• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gatta

Membro Attivo
Cari Amici,è il periodo di sciare e forse non ci siamo mai chiesti com'è regolata la materia,ove per avventura (e disgrazia),dovesse verificarsi una "collisione" con uno sciatore.
La legge 24.dic.2003,n363 con la dizione "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo"(pubblicata nella G.U.n3 del 5.1.2004) ha finalmente disciplinato il tema con 23 artt.
Interessanti le norme di comportamento riguardanti la velocità (art.9),la precedenza (art.10),il sorpasso(art.11) e le regole all'incrocio (art.12).
Consiglio peraltro a chi fosse interessato di "scaricarsi" l'anzidetta legge.
Di particolare risalto l'art.19 che sub la voce "Concorso di colpa" statuisce che "Nel caso di scontro tra sciatori,si presume,fino a prova contraria,che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrrre gli eventuali danni";questa formulazione richiama pedissequamente l'art.2054/2 del cod.civ.in materia di incidenti stradali.
Ricordo che a suo tempo negli Uffici Legali sostenevamo - in forza dell'analogia - questa tesi,ma essa veniva generalmente disattesa dai legali che preferivano affrontare un lungo e costoso contenzioso.
Grazie dell'attenzione.
Gatta
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto