• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gatta

Membro Attivo
Cari Amici,è il periodo di sciare e forse non ci siamo mai chiesti com'è regolata la materia,ove per avventura (e disgrazia),dovesse verificarsi una "collisione" con uno sciatore.
La legge 24.dic.2003,n363 con la dizione "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo"(pubblicata nella G.U.n3 del 5.1.2004) ha finalmente disciplinato il tema con 23 artt.
Interessanti le norme di comportamento riguardanti la velocità (art.9),la precedenza (art.10),il sorpasso(art.11) e le regole all'incrocio (art.12).
Consiglio peraltro a chi fosse interessato di "scaricarsi" l'anzidetta legge.
Di particolare risalto l'art.19 che sub la voce "Concorso di colpa" statuisce che "Nel caso di scontro tra sciatori,si presume,fino a prova contraria,che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrrre gli eventuali danni";questa formulazione richiama pedissequamente l'art.2054/2 del cod.civ.in materia di incidenti stradali.
Ricordo che a suo tempo negli Uffici Legali sostenevamo - in forza dell'analogia - questa tesi,ma essa veniva generalmente disattesa dai legali che preferivano affrontare un lungo e costoso contenzioso.
Grazie dell'attenzione.
Gatta
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto