Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,ho un problema che volevo condividere con Voi:sono proprietario di un appartamento affittato a persona fondamentalmente(fino ad ora)corretta,che a metà dicembre vola con la famiglia(moglie e due figli piccoli) in Gran Bretagna con l'intenzione,dice lui,di restare là.Loro provengono da paese ex Commonwealth.
Periodicamente mi telefona,rassicurandomi che tornerà(solo lui),per sbrigare le ultime pratiche,e per saldare i conti.
Dicembre pagato,gennaio lo ha già saltato.Io di tanto in tanto vado a controllare l'appartamento,c'è ancora tutto e non ci abita nessuno(amici dei cugini etc etc).C'è solo(si fa per dire)una montagna di roba,vestiti e altro,lasciati lì.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
 
U

User_29045

Ospite
Il mio consiglio, visto che tra 2 settimane siamo a Marzo 2021 e questo non ti paga dal 1° Gennaio 2021, è prendere contatti con costui, e spiegargli che è indietro di due mensilità, e che se non provvede a stretto giro dovrai tuo malgrado iniziare ad attivarti con un legale per ottenere quant'è tuo diritto in base alle pattuizioni contrattuali di locazione immobiliare.

Personalmente ho un parente che per più di un anno ha ricevuto l'affitto per una stanza occupata di beni mobili ma con l'inquilino che stava fisso in Gran Bretagna e si teneva la stanza per sicurezza psicologica, per paura cioè di perdere il posto in Gran Bretagna e non avere più un pied-à-terre qua in Italia, quindi non ci trovo niente di strano nel tenere ferma una stanza o un intero appartamento per sicurezza psicologica, purché si paghi regolarmente l'affitto.

Nel tuo caso l'affitto è stato già disatteso per Gennaio 2021 e metà Febbraio 2021, inizia dolcemente a prendere contatti con questa persona ricordando che ha rapporti contrattuali con te e che se non paga dovrai prendere d'urgenza una decisione per ottenere quanto ti spetta.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,ho un problema che volevo condividere con Voi:sono proprietario di un appartamento affittato a persona fondamentalmente(fino ad ora)corretta,che a metà dicembre vola con la famiglia(moglie e due figli piccoli) in Gran Bretagna con l'intenzione,dice lui,di restare là.Loro provengono da paese ex Commonwealth.
Periodicamente mi telefona,rassicurandomi che tornerà(solo lui),per sbrigare le ultime pratiche,e per saldare i conti.
Dicembre pagato,gennaio lo ha già saltato.Io di tanto in tanto vado a controllare l'appartamento,c'è ancora tutto e non ci abita nessuno(amici dei cugini etc etc).C'è solo(si fa per dire)una montagna di roba,vestiti e altro,lasciati lì.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Prendi una camomilla
 

Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.Bonomelli è una delle mie marche preferite.

Altra domanda:nel caso non improbabile che alla fine i fornitori di acqua e gas gli chiudano le utenze per morosità(sto notando un accumulo progressivo di buste Hera gas+acqua e Tim nella sua buchetta delle poste),poi una volta che avessi un altro inquilino che dovesse entrare,le somme lasciate inevase...chi le deve pagare?
 

Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente intestate a lui...tutto come da regolare contratto.Poi è da vedere come farà HERA a rivalersi su uno che è uccel di bosco...aspettiamo il 20.02 e poi vediamo come evolve la cosa(ha promesso che salda gennaio il 20 prossimo...)grazie per le risposte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vola con la famiglia(moglie e due figli piccoli) in Gran Bretagna con l'intenzione,dice lui,di restare là
Se la reale intenzione è trasferirsi definitivamente e rilasciare il tuo appartamento, visto che dice
che tornerà(solo lui),per sbrigare le ultime pratiche,e per saldare i conti

allora l'inquilino deve comunicarti formalmente la disdetta del contratto di locazione, indicando la data prevista per lo sgombero e il rilascio dell'unità immobiliare libera da persone e cose.
Deve inviarti una raccomandata ar (o l'equivalente previsto dalle poste britanniche), oppure una pec (se avete entrambi la posta elettronica certificata).

Comunicazioni verbali/telefoniche come quelle che vi state scambiando
Periodicamente mi telefona,
non hanno valore.

Se non rilascerà l'immobile entro la data da lui indicata e/o non ti pagherà più, dovrai fare una pratica legale di sfratto per finita locazione o per morosità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto