Armanduk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evidentemente l'attributo "professionista" non è corretto per definire il personaggio di cui ti sei fidato e mi spiace per la situazione in cui ti trovi per colpa sua.
Indipendentemente dalla cifra che ti ha chiesto per svolgere il lavoro, infatti, la prima dimostrazione di professionalità è sempre una comunicazione trasparente nei confronti del cliente.
Dopo 13 anni che seguo pratiche di detrazione sui bonus casa, di venditori di fumo ne ho visti tanti: c'è chi fa pratiche a 50 euro e chi a 500.
Come in tutti i settori, il prezzo troppo basso è sempre indicatore di scarsa qualità. Nel nostro campo lo è ancora di più, visto che non si tratta di fare pratiche a catena di montaggio, ma di gestire situazioni fiscali e tecniche sempre diverse le une dalle altre. Il che richiede attenzione ed esperienza, perché l'oggetto del nostro lavoro sono i risparmi dei nostri clienti. E per 50 euro nessuno si assume responsabilità.
Viceversa c'è chi ne approfitta e alza le tariffe, salvo poi defilarsi quando commette un errore.
Innanzitutto spero che, prima di affidargli l'incarico, ti abbia sottoposto un'offerta con le dovute indicazioni sul metodo di lavoro, sulle tempistiche e sul carico di responsabilità.
Se non lo avesse fatto, avresti dovuto subito alzare le antenne e approfondire.
Spero almeno che ti abbia fatto firmare un contratto prima di cominciare il servizio: senza, le tue ragioni valgono quanto le sue (scripta manent e la legge delle parole e delle buone intenzioni se ne fa ben poco). Ma rivolgersi a un avvocato la ritengo comunque la soluzione più indicata.
Mi sento anche di suggerirti di far verificare che la documentazione che questo individuo ha redatto e spedito sia effettivamente corretta e in regola.
Considerando che non è stato in grado di adempiere all'ABC della consulenza (rispetto delle tempistiche di legge), non mi stupirei se avesse commesso errori ben più grossolani e dannosi che potrebbero compromettere le tue detrazioni.
Nel male, spero almeno non ti abbia chiesto una parcella fuori mercato.
Ti auguro di avere la meglio su questo pseudo collega, che rovina solo l'immagine della nostra professione.
Non è il primo lavoro che faccio con questo "professionista", tutti gli altri sono andati a buon fine. Per quanto riguarda la parcella ho speso 150,00 (pagamento anticipato), poco al disotto della media. E pensare che ha sforato di un sol giorno, ha inviato la pratica al 91° giorno. Comunque grazie del consiglio, penso che mi rivolgerò al giudice di pace. Posso fare una segnalazione all'Albo dei Geometri? Di nuovo grazie
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
La segnalazione agli ordini può essere fatta ma, in casi come questo, spesso si risolvoe in tempi biblici o, peggio ancora, in un nulla di fatto.
Più efficace potrebbe essere, in effetti, la soluzione del giudice di pace per cercare di avere un risarcimento.
Non conosco nei dettagli il servizio che hai richiesto a questa persona, ma se si tratta del semplice invio all'Enea senza verifica della documentazione fiscale, il prezzo è più o meno nella media (speroti abbia detto che può essere detratto insieme alle spese degli interventi cui era riferito...).
Mi auguro che tu riesca a recuperare almeno i soldi della sanzione e che questo triste episodio serva al geometra a capire che il suo lavoro va preso seriamente, perchè non si gioca con i soldi della gente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto