Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio inquilino reputa la mia casa troppo piccola per viverci h24 con la compagna causa Covid, così la lascia, la casa, non rispettando il preavviso di tre mesi.
Di norma non mi preoccupo per queste dinamiche, perché mi attivo nell'immediato per ricollocare l'immobile senza perdere un giorno di locazione. Viste però le giuste restrizioni che vigono in Italia al momento come posso far vedere l'immobile o anche solo organizzare il check out e check in dell'inquilino uscente e di quello entrante?
le visite potrei farle virtuali con la collaborazione dell'inquilino uscente, ma il resto?
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio inquilino reputa la mia casa troppo piccola per viverci h24 con la compagna causa Covid, così la lascia, la casa, non rispettando il preavviso di tre mesi.
Di norma non mi preoccupo per queste dinamiche, perché mi attivo nell'immediato per ricollocare l'immobile senza perdere un giorno di locazione. Viste però le giuste restrizioni che vigono in Italia al momento come posso far vedere l'immobile o anche solo organizzare il check out e check in dell'inquilino uscente e di quello entrante?
le visite potrei farle virtuali con la collaborazione dell'inquilino uscente, ma il resto?

Il dovuto preavviso esiste proprio a tutela della difficoltà di riaffittare l'immobile. In questo periodo a maggior ragione l'inquilino deve pagarti i tre mesi di preavviso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
organizzare il check out e check in dell'inquilino uscente e di quello entrante?
Per quanto riguarda il rilascio da parte dell'inquilino uscente, ne abbiamo appena parlato in questa discussione:
(post n. #2 dove ho descritto la procedura utilizzata da me a fine marzo, considerate le restrizioni coronavirus).

E' più complicato cercare un nuovo conduttore.
In questo periodo le Agenzie immobiliari sono chiuse.
Il mio agente, ad esempio, lavora da casa rispondendo alle telefonate, inviando ai possibili conduttori o acquirenti planimetrie, foto, informazioni varie. Ma non può organizzare le visite negli immobili, neppure se sono vuoti e disabitati.
Non è chiaro quando le Agenzie potranno riprendere gli appuntamenti, seppure con le dovute cautele (distanza di sicurezza, mascherine e guanti per l'agente e per il visitatore).
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie delle risposte, mi confermate che al momento l'inquilino non ha alcun diritto dettato dall'eccezionalità del momento per disdettare senza preavviso con decorrenza immediata?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi confermate che al momento l'inquilino non ha alcun diritto dettato dall'eccezionalità del momento per disdettare senza preavviso con decorrenza immediata?
Il conduttore potrebbe avere, data l'emergenza (anche) economica, gravi motivi per cui può recedere in qualsiasi momento dal contratto. Ma deve darne comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi (o con il minore periodo di preavviso eventualmente previsto dal contratto).
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
al momento l'inquilino non ha alcun diritto dettato dall'eccezionalità del momento per disdettare senza preavviso con decorrenza immediata?
Concordo con la risposta di @Nemesis .

Il conduttore può aver diritto a disdire anticipatamente il contratto, perché la sua mutata situazione economica causata dall'emergenza sanitaria (perdita del lavoro, cassa integrazione, ecc) costituiscono un grave motivo.

Ho letto sul Sole di ieri 6 aprile che il conduttore può anche appellarsi all'art. 1467 Cod. Civ per risolvere il contratto di locazione:

Il tuo caso è un po' particolare, considerata la motivazione dell'inquilino:
reputa la mia casa troppo piccola per viverci h24 con la compagna causa Covid,
è difficile valutare la reale gravità del motivo addotto!


Per quanto riguarda il preavviso, io come proprietaria cercherei di agevolare l'inquilino.
Pur essendo dovuti i 6 mesi di legge o un termine più breve se previsto da apposita clausola contrattuale, penso sia meglio non impuntarsi e non intraprendere azioni legali se il conduttore non rispetta il preavviso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto