Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, chiedo cortesemente aiuto agli amici del forum. Reduce da un paio di situazioni molto sgradevoli, con inquilini morosi e scorretti, mi ritrovo con un appartamento vuoto, vandalizzato, dall'aspetto poco interessante e bisognoso di un oneroso intervento di restauro. Ciò premesso, sarei tentato dall'idea di vendere, ben sapendo che il momento, non è dei più favorevoli. In questi giorni, sono stato contattato da un agente di una nota immobiliare che, dopo un sopralluogo, mi ha dipinto un'immagine idilliaca, con una valutazione favolosa e vantando una serie di clienti ansiosi di acquistare... Tutto questo mi sembra un poco sorprendente. Che ne pensate? Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi vendere , fatti fare un altro paio di valutazioni da altre agenzia, senza credere alle favole.
E dai un’occhiata ai prezzi delle case simili alla tua.
Tutte le agenzie saranno in grado di trovarti un acquirente, solo se l’immobile viene proposto al giusto prezzo.
I “fenomeni” sanno parlare bene, ma non fanno miracoli.

Le “note immobiliari” sono note, ma non è detto che siano gestite professionalmente , visto che la qualità è personale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ezequiel in genere contano frottole per prendere il cliente poi ti dicono a questo prezzo non riusciamo a vendere e ti chiedono di abbassare le richieste, fai attenzione che alcuni fanno pagare qualcosa anche se non vendono, il rinnovo lo fanno in automatico anno per anno e se vuoi cambiare idea gli devi inviare una raccomandata un mese o giù di li prima dell scadenza del mandato, insomma leggi con attenzione quello che sottoscrivi.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ezequiel,io mi trovo nella tua situazione.Cioè in data 15/01/2018 è scaduto il primo mandato con l'agenzia stipulato il 15/01/2017. Il tutto a fronte di 80.000 euro.Prima che scadesse il contratto ho inviato raccomandata con ricevuta di ritorno. Non riuscendo l'agenzia a vendere al prezzo richiesto ci siamo accordati con l'incaricata di cercare di vendere a un prezzo inferiore (70.000 euro) e di agire separatamente.Cioè sia lei che personalmente,tramite annunci vari affissi presso negozi e quant'altro da parte mia.In altre parole chi arriva prima,prima vende.Naturalmente se vendo io,all'agenzia nulla devo dare come da accordi. Tu puoi fare lo stesso se dopo un anno l'agenzia non riesce al prezzo da te richiesto.Fai capire alla stessa che prima di vendere vuoi sapere quale prezzo offre l'acquirente e quindi confermerai o meno. Ciao.
 

sheldon73

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, chiedo cortesemente aiuto agli amici del forum. Reduce da un paio di situazioni molto sgradevoli, con inquilini morosi e scorretti, mi ritrovo con un appartamento vuoto, vandalizzato, dall'aspetto poco interessante e bisognoso di un oneroso intervento di restauro. Ciò premesso, sarei tentato dall'idea di vendere, ben sapendo che il momento, non è dei più favorevoli. In questi giorni, sono stato contattato da un agente di una nota immobiliare che, dopo un sopralluogo, mi ha dipinto un'immagine idilliaca, con una valutazione favolosa e vantando una serie di clienti ansiosi di acquistare... Tutto questo mi sembra un poco sorprendente. Che ne pensate? Grazie.

Come ti è già stato detto, fatti consigliare un buon agente immobiliare da qualcuno di tua conoscenza oppure senti almeno 3-4 agenzie diverse, e compara quello che ti propongono con quello che vedi degli annunci nella tua zona (ad esempio, vai su immobiliare.it e fai una ricerca specifica nella zona del tuo appartamento, e confronta lo stato dell'immobile con quelli, i servizi, ecc.)
Mi pare che nella zona di Bologna ultimamente si sia mosso qualcosa e i prezzi siano un po' tornati a salire, oltretutto se uno non compra casa adesso, coi mutui a tasso fisso sotto l'1%, quando dovrebbe farlo?
Per quanto riguarda l'appartamento, se è vandalizzato perché ti hanno rovinato i mobili, piuttosto fallo liberare completamente, poi cerca di sistemarlo alla meglio e in economia (un ciappinaro abile sa come fare e con poca spesa avrai un margine nella compravendita, viceversa cercheranno di farti abbassare il prezzo per la necessità di un restauro integrale).
Tieni anche conto che un agente immobiliare prende una percentuale e se c'è una differenza di 10/20/30.000 euro sul valore stimato, a lui cambia ben poco... mentre a te sì! Quindi considera il prezzo che ti propongono e aggiungi un margine per te, visto che nel 90% dei casi l'agente immobiliare punta a vendere entro 2-3 settimane (quindi ti proporrà inizialmente una cifra che corrisponde ad un'offerta molto vantaggiosa per il compratore, in fin dei conti a lui interessa concludere, non tirarla per le lunghe e fare magari 20 o più visite coi potenziali acquirenti)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto