Katty

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, è possibile dare in affitto un immobile in cattive condizioni di manutenzione concedendo una riduzione del canone e facendo svolgere dei lavori di ristrutturazione al conduttore? Come potrei ripartire queste spese?

Non hai specificato se si tratta di una locazione abitativa o commerciale.

In entrambi i casi puoi concordare col conduttore, che si impegna a ristrutturare l'immobile, un canone a scaletta. Facendo attenzione all'aspetto fiscale.

Ne abbiamo parlato qui:

Grazie a tutti, mi spiego meglio. Ho un immobile di circa 140 metri quadri in cattivo stato di manutenzione con terreno intorno per circa due ettari ad uso agricolo. Vorrei affittare terreno e fabbricato (quest' ultimo a uso abitativo) e ho anche una persona interessata ma non saprei fare un prezzo in quanto il fabbricato necessita di molti lavori, tuttavia il terreno può essere utilizzato proficuamente. Grazie

non saprei fare un prezzo
Dovresti informarti sui canoni di mercato praticati in quella zona per immobili simili, e poi ridurlo in base alla vetustà e alle condizioni attuali del tuo.

terreno ad uso agricolo.
Suppongo che stipulerai due contratti separati (uno per il terreno agricolo e uno per il fabbricato abitativo) con durata e canoni diversi.

Per il terreno non puoi sapere se sarà produttivo o no possono capitare gelate siccità lui ammalarsi e non coltivare pertanto devi valutare un canone e basta non secondo quanto lui potrà guadagnare e se poi il terreno non produce e va in perdita? che fai lo rimborsi? Per la casa fai conto che è in buone condizioni quanto chiederesti per esempio 1000 € ok ora fate una stima dei lavori da fare dividili per gli anni che lui resterà li e sottrai la somma al mensile mese per mese, cosi tu avrai comunque un reddito e alla fine ti ritrovi anche una casa ristrutturata e aumentata anche nel valore commerciale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro