Caro Pinorita,
credo che sarebbe opportuno, prima di scrivere queste colossali fesserie, cercare di documentarsi un poco.
Non so che gusto si trova ad inventarsi numeri giusto per fare clamore, ma vediamo di raccontare meno favole e cerchiamo soprattutto di evitare parole pesanti come "ladri", perchè soprattutto riportando dati palesemente inventati, si rischiano anche querele.
Il notaio, qualsiasi notai, non prenderà più di 2000 euro, IVA compresa e forse non tutti sanno il lavoro che c'è in uno studio notarile prima e dopo la compravendita per permetterti di comprare in sicurezza.
Tasse fisse 600? Cosa sono queste tasse fisse?
Sappi che una vendita soggetta ad IVA sconto 168 euro di imposte fisse di registro, 168 di ipotecaria e 168 di catastale.
Perizia 258 euro?
Ma la perizia serve solo se devi fare anche un mutuo altrimenti nessuno ti chiede perizie.
Bollo 375?
Il bollo per una compravendita immobiliare è di 230 euro.
Istruttoria pratica ?
Da parte di chi?
Ti prego di non scadere in colossali luoghi comuni e se vuoi sostenere veramente le tue idee non limitarti a inventarti numeri a caso ma fatti un giro, soprattutto presso i notai e fatti fare dei preventivi. Dopo ce li riporti, magari comunicandoci il nome del notaio che ti ha chiesto 6000 euro per una compravendita di 150000 euro, sarò io stesso a denunciarli.
Ma, chi sa perchè, ho la vaga sensazione che per una compravendita senza mutuo non troverai un notaio che ti chiederà più di 2000 euro IVA compresa.
Apsettiamo notizie: ti prego non sparire e non essere vago nelle risposte, ma riportaci dati e nomi dei notai che ti hanno chiesto quella cifra, almeno per dare un minimo di credibilità ai numeri che hai riportato.