U

User_58406

Ospite
Buongiorno. Fino al 31/1 avevo dato incarico ad una nota agenzia on line per gestire il mio immobile.
tra tutti quelli che hanno visitato casa una coppia e’ molto interessata.
pero nel frattempo il mandato è scaduto .
la proposta non è ancora stata presentata firmata ma avendo visto il nome dell’acquirente l’ho contattato privatamente per capire se ci fossero ancora dubbi o perplessità .
e si è scoperto che il referente dell agenzia Ha raccontato un po’ di balle sia a me che a loro in modo da concludere velocemente la trattativa.
adesso l’acquirente vorrebbe giungere a concludere senza agenzia .
io non sono più vincolato loro sostengono che c’è un metodo per poterlo fare che esclusa l’agenzia.
poiche‘ non mi è stato detto tramite cell ma preferiscono a voce, secondo voi esiste veramente un modo per bypassar l’agenzia con il mandato scaduto ?
grazie
 
U

User_58406

Ospite
Nel contratto che ho firmato con agenzia c’è scritto che se concludessi privatamente la vendita con un cliente presentatomi dall’agenzia entro 12 mesi dalla scadenza mandato dovrei riconoscere il 2,99 più IVA
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi perdoni Franci63, ma allora a cosa serve la scadenza del mandato? la ringrazio
Serve a lasciar libero il proprietario di vendere da solo o tramite altre agenzie, ad acquirenti “nuovi”.
Mentre per quelli reperiti dall’agenzia che aveva l’incarico, entrambe le parti sono tenute a pagare le provvigioni, se concludono la compravendita, anche dopo la scadenza; naturalmente entro un ragionevole lasso di tempo, e più o meno alle stesse condizioni a cui l’immobile era proposta dall’agenzia.
Reperire clienti interessati è il compito dell’agente, evidentemente portato a termine se si conclude l’affare .
Se le parti concludono successivamente alla scadenza, la cosa non rileva; altrimenti sarebbe facile risparmiare…basterebbe far scadere l’incarico, e firmare appena dopo…
In questo caso, il venditore ha visto il nome del potenziale interessato, e lo ha contattato privatamente; più scorretto di così…
 
U

User_58406

Ospite
E direi che per fortuna che ho contattato privatamente il compratore ! Abbiamo scoperto che l’agenzia pur di concludere la trattativa ha detto sia a me che a loro una marea di palle.
adesso il quesito è il seguente: vista la poca serietà dell’intermediario , vorremmo procedere senza .
mi è stato detto ad una altra agenzia che , una volta scaduto il mandato, se affido l’incarico ad una seconda agenzia e questa mi pre lo stesso acquirente , io NON sono dovuto a pagar le provvigioni alla prima agenzia ma solo alla seconda.
mi confermate questa possibilità ?
ps
la prima potrebbe procedere per vie legali contro di me se vendo alo stesso compratore entro 12 mesi ?
 
U

User_58406

Ospite
No.

Si

cioe ?
Che io avevo fretta di vendere, che loro se non firmavano immediatamente la proposta avrebbero perso la trattativa, che io avrei accettato anche offerte più basse ecc ecc.
cmq il direttore Tecnocasa mi ha chiaramente detto che è possibile bypassare la prima agenzia se il mandato è scaduto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
cmq il direttore Tecnocasa mi ha chiaramente detto che è possibile bypassare la prima agenzia se il mandato è scaduto
Eh certo, gli conviene dirti così: lui incassa le provvigioni, e poi tu subisci una causa …bel consiglio.
Perché non concludere la compravendita, e poi pagate le provvigioni all’agenzia, senza tanti giochetti ?
Che io avevo fretta di vendere, che loro se non firmavano immediatamente la proposta avrebbero perso la trattativa, che io avrei accettato anche offerte più basse ecc ecc.
Non sono balle, ammesso che le abbiano dette veramente.
Sono sistemi, magari poco ortodossi e non condivisibili, per “convincere” un aspirante acquirente che tentenna : mi pare che vi stiate arrampicando sugli specchi, per scavalcare l’agenzia
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Metodo infallibile per non pagare l'agenzia: vendi alla metà del prezzo!

E' evidente che così facendo sostanzialmente parliamo di un diverso affare e l'agenzia non potrà avere pretese. Strano che il direttore non ci abbia pensato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto