U

User_58406

Ospite
Eh certo, gli conviene dirti così: lui incassa le provvigioni, e poi tu subisci una causa …bel consiglio.
Perché non concludere la compravendita, e poi pagate le provvigioni all’agenzia, senza tanti giochetti ?

Non sono balle, ammesso che le abbiano dette veramente.
Sono sistemi, magari poco ortodossi e non condivisibili, per “convincere” un aspirante acquirente che tentenna : mi pare che vi stiate arrampicando sugli specchi, per scavalcare l’agenzia
Io NON pagherei le commissioni alla Tecnocasa . L acquirente NON vuole più procedere con la precedente agenzie per mancanza di serietà e trasparenza.
io chiedo solo se è possibile , affondando l incarico ad altra agenzia , e queste mi propone lo stesso cliente presentato dalla prima, concluder l’affare .
con l accordo che io NON riconosco nulla perché praticamente il lavoro è già fatto . Pagherà solo l’acquirente le provvigioni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io NON pagherei le commissioni alla Tecnocasa . L acquirente NON vuole più procedere con la precedente agenzie per mancanza di serietà e trasparenza.
io chiedo solo se è possibile , affondando l incarico ad altra agenzia , e queste mi propone lo stesso cliente presentato dalla prima, concluder l’affare .
con l accordo che io NON riconosco nulla perché praticamente il lavoro è già fatto . Pagherà solo l’acquirente le provvigioni
Come già scritto, ti metti nei guai.
È proprio perché non pagheresti nulla, è più evidente ancora la volontà di scavalcare la prima agenzia.
La mancanza di serietà e trasparenza è la scusa di chi vuole scavalcare l’agente che ha lavorato.
 
U

User_58406

Ospite
Ma…se io concludo la vendita con la seconda agenzia a cui ho conferito l’incarico , pago le provvigioni , la prima potrebbe farmi causa o no ? E dovrei riconoscere anche alla prima le provvigioni oppure si rivarrà sulla seconda agenzia ?
 
U

User_58406

Ospite
Mah ! Io ho il mandato scaduto con la prima. Non è riuscita a concludere la vendita , ho dato incarico a nuova agenzia , il cliente presentato dalla prima rivede il mio annuncio on Line , si ripresenta , fa’ proposta che io accetto e si conclude la trattativa con fatture e documenti ufficiali .
che vuole la prima agenzia se non è riuscita a portare a termine la vendita ??
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
che vuole la prima agenzia
La provvigione. Perché pur non essendo stata coinvolta direttamente nelle fasi finali della trattativa, il suo intervento ha avuto un ruolo fondamentale nel mettere in contatto le parti, creando le condizioni necessarie per la conclusione dell'affare.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah ! Io ho il mandato scaduto con la prima. Non è riuscita a concludere la vendita , ho dato incarico a nuova agenzia , il cliente presentato dalla prima rivede il mio annuncio on Line , si ripresenta , fa’ proposta che io accetto e si conclude la trattativa con fatture e documenti ufficiali .
che vuole la prima agenzia se non è riuscita a portare a termine la vendita ??

Quello che ancora non ti è chiaro è che il diritto alla provvigione non ha nulla a che fare con l'incarico o con la sua scadenza.
 
U

User_58406

Ospite
La provvigione. Perché pur non essendo stata coinvolta direttamente nelle fasi finali della trattativa, il suo intervento ha avuto un ruolo fondamentale nel mettere in contatto le parti, creando le condizioni necessarie per la conclusione dell'affare.
Ma l’affare non si è concluso ! Se l’acquirente ha visto il mio annuncio su altro sito e si ripresenta, perché non posso procedere visto che con la prima non si è data da fare abbastanza per concludere ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l’affare non si è concluso !
La conclusione dell’affare è stata in "rapporto causale" con l’attività intermediatrice della prima agenzia, anche in assenza di un intervento del mediatore in tutte le fasi della trattativa.
Ciò che conta è che le parti si siano incontrate a seguito dell'attività del mediatore e che, proprio in forza di tale intervento, abbiano iniziato le trattative. Non importa se poi queste si concludono alla scadenza del mandato.
Esiste il seguente principio di diritto:
in tema di mediazione, il diritto alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell'affare sia in rapporto causale con l’attività intermediatrice, che sussiste quando il mediatore abbia messo in relazione le parti, sì da realizzare l’antecedente indispensabile per pervenire alla conclusione del contratto, secondo i principi della causalità adeguata. La prestazione del mediatore può esaurirsi nel ritrovamento e nella indicazione di uno dei contraenti, indipendentemente dal suo intervento nelle varie fasi delle trattative sino alla stipulazione del contratto, sempre che questo possa ritenersi conseguenza prossima o remota dell’opera dell’intermediario tale che senza di essa, secondo il principio della causalità adeguata, il contratto stesso non si sarebbe concluso”.
 
U

User_58406

Ospite
Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto provvigione?
  • l'affare è stato concluso anche per l'attività di altra agenzia immobiliare: in questo caso, ai sensi dell'art. 1758 cc, "se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione". Si ritiene che la previsione si applichi sia in ipotesi di affare seguito assieme tra più mediatori e sia in ipotesi di interventi successivi, anche non coordinati. Quanto alla ripartizione, la giurisprudenza ha utilizzato a volte un criterio di divisione in pari quote e in altri casi quello di una divisione proporzionale all'entità e all'importanza della loro rispettiva opera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto