Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condivido la vostra posizione "Franci63" e "Dimaraz" non c'era bisogno che l'amministratore si scomodasse a darci delle regole visto che non siamo "fanciulli" in realtà siamo stati tutti molto attenti e non è successo nulla. Ritengo che l'amministratore abbia voluto pararsi le spalle per ogni evenienza.
Grazie per la collaborazione.
Una buona giornata a tutti.
Maria bis.
Sinceramente non lo vedo come un "pararsi le spalle" per ogni evenienza.
Tra i compiti dell'amministratore c'è anche quello di "disciplinare l'uso delle cose comuni" (art. 1130 C.C.) quindi, probabilmente, avrà ritenuto corretto mettere questi avvisi per raccomandare comportamenti corretti da parte dei condòmini anche nelle parti comuni condominiali, e non solo una volta usciti dalla proprietà privata.
Mi sembra abbia fatto il suo dovere, e che non possa essere criticato per questo.

infatti, ma la mia domanda è, perché soltanto oggi? avrebbe dovuto affiggerlo dal primo giorno invece di aspettare due mesi, nel frattempo l'ascensore lo abbiamo usato per le uscite concesse e nessuno ha incontrato nessuno in ascensore, per fortuna.
Giustamente uno si chiede: se era suo dovere, perché soltanto oggi?
La spiegazione probabilmente è molto semplice: fino al 04 maggio l'amministratore poteva lavorare solamente in smart working, cioè senza muoversi da casa (neppure per recarsi in studio, a meno che non fosse a due passi dall'abitazione o nell'abitazione stessa) poiché il suo codice Ateco non era nell'elenco dei servizi essenziali; per lui era impossibile, quindi, andare nei Condomini per esporre gli avvisi, altrimenti avrebbe rischiato di essere sanzionato.
L'unica possibilità era inviare e-mail a quei condòmini dei quali era in possesso dell'indirizzo di posta elettronica, sperando che qualcuno di loro avesse la buona volontà di stampare la comunicazione ed esporla....
Probabilmente anche questo amministratore, come altri, ha fatto il giro dei Condomini appena gli è stato possibile. Mettendo poi in conto che avrà atteso l'ultimo DPCM per capire cosa scrivere, e che magari avrà un buon numero di Condomini in diversi luoghi, credo che qualche giorno di ritardo sul 04 maggio sia comprensibile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo molti considerano l'amministratore come un Superman che vigila, controlla, è sempre presente e disponibile giorno e notte per soddisfare le paturnie dei condomini. Uno fa rumore di notte ... si chiama l'amministratore. Uno sbatte i tappeti ... si chiama l'amministratore. Si brucia una lampada delle scale e non viene sostituita entro un giorno ... si chiama l'amministratore. In una situazione come questa, come giustamente fa notare e spiega Sjlvia, gli amministratori hanno avuto grossi problemi ad operare con le manutenzioni e con gli adempimenti contabili. Un po' di collaborazione e di tolleranza verso di essi sarebbe auspicabile da parte di tutti, considerando che non gestiscono solo il condominio dove noi viviamo, ma anche numerosi altri stabili.
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Condivido e approvo la sottile e pertinente analisi di "Silvia" e "Mapetit" anche se devo aggiungere che l'amministratore aveva a disposizione almeno 3 indirizzi di posta elettronica intestati ai 4 consiglieri, cosa che giustamente ha poi fatto inviando per mail la modulistica prestampata "ANACI" ad un consigliere....Perciò consideravo il provvedimento discutibile dato il ritardo nell'applicarlo anche se efficace nel senso che per qualche arcano motivo magari è stato violato.....
Due pesi e due misure, una pratica intollerabile e iniqua dato che per quanto mi riguarda la collaborazione non è reciproca, in effetti per ottenere interventi di una certa urgenza devo scrivere "raccomandate" salvo poi scusarsi....Ciò detto non ho nulla da eccepire riguardo la sua decisione tardiva, sono felice che abbia a cuore la salute dei suoi condomini, però qualche domanda me la sono posta.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condivido e approvo la sottile e pertinente analisi di "Silvia" e "Mapetit" anche se devo aggiungere che l'amministratore aveva a disposizione almeno 3 indirizzi di posta elettronica intestati ai 4 consiglieri, cosa che giustamente ha poi fatto inviando per mail la modulistica prestampata "ANACI" ad un consigliere....Perciò consideravo il provvedimento discutibile dato il ritardo nell'applicarlo anche se efficace nel senso che per qualche arcano motivo magari è stato violato.....
Due pesi e due misure, una pratica intollerabile e iniqua dato che per quanto mi riguarda la collaborazione non è reciproca, in effetti per ottenere interventi di una certa urgenza devo scrivere "raccomandate" salvo poi scusarsi....Ciò detto non ho nulla da eccepire riguardo la sua decisione tardiva, sono felice che abbia a cuore la salute dei suoi condomini, però qualche domanda me la sono posta.
Naturalmente il mio era un commento generale, non conoscendo il caso particolare; ed è comprensibile e giusto avere dubbi e cercare risposte.
Certo, se aveva a disposizione degli indirizzi e-mail sarebbe stata buona cosa inviare fin da subito delle circolari normando l'utilizzo delle parti comuni e chiedendo a chi avesse avuto una stampante il favore di esporre l'avviso; è anche vero che nelle prime settimane nessuno sapeva bene come muoversi, e a ognuno di noi (compresi gli amministratori) le notizie sono arrivate un po' alla volta, con il progredire della conoscenza sia del virus, sia delle modalità di contagio, sia dei comportamenti corretti da mettere in atto... per cui sarebbero servite probabilmente più comunicazioni, a ogni novità e a ogni DPCM.
Però è proprio adesso, con le prime aperture (e le successive), che anche in Condominio tornerà a esserci un maggiore afflusso di persone; non più solo i residenti, ma probabilmente anche qualche loro ospite e/o qualche fornitore. Personalmente credo che mai come ora sia importante ricordare le precauzioni necessarie a tutti.
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Giustissimo, non posso che condividere la sua capacità di discernere ragionamenti corretti.
Una buona giornata e un caro saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto