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Locazione, Affitto e Sfratto
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Testo
<blockquote data-quote="uva" data-source="post: 323538" data-attributes="member: 42040"><p>La procedura è corretta, ma non mi è chiaro se tu e il proprietario vi siete accordati esplicitamente sulle nuove condizioni in base alle quali proseguire la locazione.</p><p></p><p>Normalmente la clausola contrattuale che regola questa situazione prevede che "in mancanza di risposta (alla comunicazione del locatore) o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione".</p><p></p><p>Tu hai correttamente risposto al proprietario entro i 60 gg, ma in quali termini? Ti sei semplicemente dichiarato interessato a rinegoziare il canone, oppure hai accettato il nuovo canone di locazione proposto dal proprietario? Quello indicato sul nuovo contratto che ti ha mandato per mail?</p><p>In quest'ultimo caso (accettazione esplicita del nuovo canone da parte dell'inquilino) il proprietario ora non può cambiare idea e pretendere il rilascio dell'immobile.</p><p></p><p>Se invece l'inquilino ha espresso la disponibilità ad una rinegoziazione che poi non è andata a buon fine (è successo a me: un conduttore si era dichiarato disponibile ad accettare l'aumento del canone propostogli con la mia comunicazione inviatagli al termine dell'ottavo anno col dovuto preavviso, ma poi ha cambiato idea) mi pare che abbia ragione il proprietario.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="uva, post: 323538, member: 42040"] La procedura è corretta, ma non mi è chiaro se tu e il proprietario vi siete accordati esplicitamente sulle nuove condizioni in base alle quali proseguire la locazione. Normalmente la clausola contrattuale che regola questa situazione prevede che "in mancanza di risposta (alla comunicazione del locatore) o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione". Tu hai correttamente risposto al proprietario entro i 60 gg, ma in quali termini? Ti sei semplicemente dichiarato interessato a rinegoziare il canone, oppure hai accettato il nuovo canone di locazione proposto dal proprietario? Quello indicato sul nuovo contratto che ti ha mandato per mail? In quest'ultimo caso (accettazione esplicita del nuovo canone da parte dell'inquilino) il proprietario ora non può cambiare idea e pretendere il rilascio dell'immobile. Se invece l'inquilino ha espresso la disponibilità ad una rinegoziazione che poi non è andata a buon fine (è successo a me: un conduttore si era dichiarato disponibile ad accettare l'aumento del canone propostogli con la mia comunicazione inviatagli al termine dell'ottavo anno col dovuto preavviso, ma poi ha cambiato idea) mi pare che abbia ragione il proprietario. [/QUOTE]
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