Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Se il Tizio chiamato all'eredità non era abitualmente convivente con l'inquilino Caio deceduto, non ha alcun diritto a subentrare nel contratto di locazione. Il contratto è risolto con la morte di Caio.
Quindi al locatore non interessa se Tizio accetta o rinuncia all'eredità.

Se invece Tizio era abitualmente convivente con Caio, ha diritto a subentrare.
Se esercita questo suo diritto, suppongo che il subentro in un contratto di locazione stipulato dal de cuius sia una forma di accettazione tacita dell'eredità.
certo, ma che succede agli arredi e agli effetti personali del de cuius?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che succede agli arredi e agli effetti personali del de cuius?
I casi sono due:

1) il più semplice: le chiavi dell'immobile vengono restituite al locatore da un parente/erede/amico/ecc dell'inquilino deceduto.
Faccio firmare da costui un impegno a sgomberare entro X giorni (in genere concedo un mese) precisando che eventuali arredi e beni del de cuius non ritirati entro tale termine verranno conferiti in discarica a sue spese.
Quando gli restituisco il deposito cauzionale, detratta l'indennità di occupazione ed eventualmente il costo dello sgombero, firma un'ampia liberatoria.
Non mi interessa se costui è un erede o meno, né spetta a me locatore indagare.

2) caso complicato: il locatore non può rientrare in possesso dell'immobile perché non gli vengono restituite le chiavi. Non sapendo se esistono parenti e/o eredi, trattasi di eredità giacente e se ne deve occupare qualcuno (un curatore).
Le rare volte che mi è capitato, ho comunque trovato chi aveva le chiavi: un vicino di casa, l'associazione di volontariato che aiutava l'inquilino, il suo parroco.
Siccome in casa c'erano beni di scarso valore e spazzatura, e chi mi aveva consegnato le chiavi non ne era interessato, ho inventariato, fotografato e mandato tutto in discarica a mie spese.
Faccio firmare l'inventario dalla persona che mi restituisce le chiavi.
Compenso il costo dello sgombero e l'indennità di occupazione col deposito cauzionale.
Mai nessuno si è presentato per reclamare l'eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto