Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, nel mio condominio l'attuale amministratore ha dato le dimissioni. Per eleggere un nuovo amministratore serve un quorum specifico o basta la maggioranza dei presenti all'assemblea?
 

Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ma non si tratta di eleggere un nuovo amministratore per aver revocato il vecchio, ma perchè siamo senza amministratore. Valgono le stesse regole?
 

Sardonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se non raggiungiamo il quorum stiamo senza amministratore o il dimissionario continua a seguirci fino a quando non raggiungeremo il quorum richiesto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il dimissionario continua a seguirci
Sì.
Tale situazione si protrae fino a una nuova nomina da parte dell’assemblea. Oppure, se l'assemblea non vi provvede, del giudice, su ricorso anche di un solo condomino o su ricorso dello stesso amministratore in prorogatio imperii.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi se non raggiungiamo il quorum stiamo senza amministratore
Si potrebbe forse tentare anche un'altra soluzione: se c'è la maggioranza degli intervenuti, ma manca il quorum del 50% dei millesimi, io verbalizzerei la nomina sotto condizione: se nessuno degli assenti o contrari fa opposizione nei termini di legge entro i 30 gg, il nuovo amministratore sarebbe confermato.

Di solito è ciò che accade nelle assemblee ordinarie: spesso manca appunto uno degli elementi del quorum per confermare l'amministratore in carica: non per questo decade automaticamente.

Qui non state sfiduciando (forse) l' amministratore uscente: se ha dato le dimissioni, prima o poi va sostituito: al massimo i dissenzienti sono sempre liberi di richiedere una nuova assemblea, parteciparvi e proporre la sostituzione.

Ovviamente tutto dipende dal "clima" condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto