• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dario®

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
L'idraulico è passato a sostituirmi la caldaia guasta con una nuova.

Dopo 10 giorni mi invia la fattura, che ad oggi non ho ancora pagato.
Mi accorgo però che non ha compilato il libretto di impianto, per cui mancano i dati e la prima attivazione / collaudo dell'impianto (che tuttavia funziona a dovere).

Ovviamente questa cosa è da risolvere al più presto. E mi chiedo anche, casomai dovesse succedere qualcosa di brutto causato da tale caldaia, se l'assicurazione mi copre, oppure se devo spegnere l'impianto finchè l'idraulico non passa a fare la prova dell'impianto e completare il libretto.
Peccato però che siamo a novembre e non a luglio.
grazie
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
che io sappia, è da alcuni anni che l'idraulico deve collaudare e certificare tutto l'impianto, quindi anche il sistema di evacuazione fumi e presa d'aria
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prima accensione della caldaia deve essere eseguita dai tecnici specializzati, rivolgendosi ai professionisti autorizzati dall’azienda produttrice dell’impianto.
In caso contrario non si attiva la garanzia ufficiale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In base alla mia esperienza, concordo con @Nautilus :

La prima accensione della caldaia deve essere eseguita dai tecnici specializzati, rivolgendosi ai professionisti autorizzati dall’azienda produttrice dell’impianto.

Non sempre l'idraulico che vende e installa la caldaia è autorizzato a fare il collaudo iniziale e le manutenzioni periodiche. Meglio informarsi prima di fare l'acquisto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto