Simone12

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sto valutando l’acquisto di un appartamento a Pozzuoli (Provincia di Napoli) e mi farebbe piacere avere un vostro parere.

Caratteristiche principali:
•Prezzo: 240.000 € (prezzo definitivo)
•Superficie: 155 m² interni + circa 35 m² balconi totali (3 balconi)
•Piano: 1° piano senza ascensore, edificio di 3 piani, 5 condomini.
•Camere: 4
•Locali totali: 5
•Bagni: 2
•Cucina abitabile
•Riscaldamento autonomo a metano
•Infissi doppio vetro/PVC
•Porta blindata
•Classe energetica: G
•Luminosissima, esposizione su tutti e 4 i lati

Spazi extra:
•1 posto auto nel parco
• 1 Garage di 50 m²
•120 m² di area esterna esclusiva
•Porzione del lastrico solare (~1/3)
•Parco custodito con guardiania giorno e notte
Stato: totalmente da ristrutturare

Link su immobiliare:

Domande:
1.Secondo voi, il prezzo di 240.000 € è sensato per un appartamento con queste caratteristiche nella zona? (Un agente esperto me l’ha valutata a 230k, ma è stata già fatta un’offerta a 240k)
2.Indicativamente, quanto potrebbe costare la riqualificazione energetica per portarlo dalla classe G ad almeno alla classe C?

Grazie mille a chi vorrà condividere la propria esperienza o opinione 🙏

Buongiorno a tutti,
sto valutando l’acquisto di un appartamento a Pozzuoli (Provincia di Napoli) e mi farebbe piacere avere un vostro parere.

Caratteristiche principali:
•Prezzo: 240.000 € (prezzo definitivo)
•Superficie: 155 m² interni + circa 35 m² balconi totali (3 balconi)
•Piano: 1° piano senza ascensore, edificio di 3 piani, 5 condomini.
•Camere: 4
•Locali totali: 5
•Bagni: 2
•Cucina abitabile
•Riscaldamento autonomo a metano
•Infissi doppio vetro/PVC
•Porta blindata
•Classe energetica: G
•Luminosissima, esposizione su tutti e 4 i lati

Spazi extra:
•1 posto auto nel parco
• 1 Garage di 50 m²
•120 m² di area esterna esclusiva
•Porzione del lastrico solare (~1/3)
•Parco custodito con guardiania giorno e notte
Stato: totalmente da ristrutturare

Link su immobiliare:

Domande:
1.Secondo voi, il prezzo di 240.000 € è sensato per un appartamento con queste caratteristiche nella zona? (Un agente esperto me l’ha valutata a 230k, ma è stata già fatta un’offerta a 240k)
2.Indicativamente, quanto potrebbe costare la riqualificazione energetica per portarlo dalla classe G ad almeno alla classe C?

Grazie mille a chi vorrà condividere la propria esperienza o opinione 🙏
Aggiungo alcune informazioni che potrebbero essere utili per una valutazione più completa.

L’edificio è del 1990 e, da quanto mi è stato riferito, lo stato strutturale è buono. L’appartamento invece è da ristrutturare internamente: l’impianto elettrico e quello idraulico sono da rifare.

Le spese condominiali sono circa 80 € al mese e tutte quelle pregresse risultano pagate.

L’immobile si trova in Via Montenuovo Licola Patria 135, zona Licola/Cuma (Pozzuoli).

Un altro aspetto che mi ha fatto considerare l’acquisto è che l’appartamento è già predisposto per essere diviso in due unità: di fatto oggi è organizzato quasi come due bilocali, anche se in uno andrebbe realizzata la cucina.

La mia idea sarebbe quindi quella di fare inizialmente una ristrutturazione minima per renderli affittabili e metterli a reddito separatamente, in modo da coprire almeno in parte il mutuo. In futuro, quando andrò ad abitarci (ho 28 anni), farei poi una ristrutturazione più importante.

Non ho conoscenza dei valori locali (personalmente lo trovo caro) e mi limito alla domanda evidenziata.
Già esistono degli infissi performanti anche se non il top attuale (peraltro inutili) quindi diventa proibitivo/arduo fare un salto di 4 classi di prestazione energetica che implica un intervento globale del Condominio.

L’appartamento invece è da ristrutturare internamente: l’impianto elettrico e quello idraulico sono da rifare.
Molto strano.
Da cosa ricavi tale necessità?

Quanto alla rendita dell'investimento ...farei fare un controllo da un "matematico".

Non ho conoscenza dei valori locali (personalmente lo trovo caro) e mi limito alla domanda evidenziata.
Già esistono degli infissi performanti anche se non il top attuale (peraltro inutili) quindi diventa proibitivo/arduo fare un salto di 4 classi di prestazione energetica che implica un intervento globale del Condominio.

Molto strano.
Da cosa ricavi tale necessità?

Quanto alla rendita dell'investimento ...farei fare un controllo da un "matematico".
In che senso controllo da matematico?
Grazie per le info

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro