Paola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
chiedo una cortese informazione. Lo scorso Ottobre mi sono trasferita in una casa confinante da un lato con un'altra proprietà. In parole povere la porta di entrata della mia casa da sul mio terrazzo che combacia , separato da muretto e inferriata, con la terrazza del vicino dove ha l'ingresso anche lui.
Questa primavera mi piacerebbe mettere una pianta o una griglia con del gelsomino rampicante lateralmente di modo da creare una parete verde od una ambientazione con piante per creare un po di privacy quando esco sul terrazzo oppure quando ho ospiti fuori all'aperto.
Vorrei capire se, secondo le leggi vigenti, posso farlo tranquillamente oppure se i miei vicini potrebbero lamentarsi per aver ridotto la loro veduta lateralmente. ( la veduta sarebbe il mio terrazzo)
Grazie
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, in astratto si potrebbe porre un problema di ostruzione della veduta 'laterale' del suo vicino.

Tuttavia, se si tratta di due terrazze autonome e distinte, a mio avviso Lei nella sua può certamente installare una griglia di supporto (immagino quelle di legno a rombi) e farci crescere un rampicante visto che non si tratta né di opere fisse/murarie né di una pianta messa a dimora nel terreno.
Idem se vuole appoggiare piante in vaso sul parapetto / muretto del suo terrazzo.

Dovrà stare attenta a non cagionare danni diretti alla proprietà confinante ed evitare che la pianta cresca nella direzione sbagliata andando ad ostruire il terrazzo del vicino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto