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<blockquote data-quote="Adriano Giacomelli" data-source="post: 45370" data-attributes="member: 4175"><p>Il fondo può avere una servitù attiva o passiva. </p><p>A) Servitù attiva, quando il fondo A gode di una servitù sul fondo B per avere l'accesso suo tramite.</p><p>B) Servitù passiva, quando il fondo B ha una servitù di passaggio a favore del fondo A.</p><p>Si presume, quindi, che tu e il tuo dirimpettaio, vicino, siate d'accordo a rendervi reciproca o parziale servitù. Se tu devi concedere o avvantaggiarti di una servitù, dovrai regolamentare il tutto:</p><p>1) se si tratta di una strada, individuerete la dimensione, larghezza e lunghezza, il percorso, con identificazione planimetrica e, probabilmente con un frazionamento che identifica la strada e quindi la trascrizione della servitù. Le spese di manutenzione in genere si determinano nella percentuale in cui si utilizza la strada, se il fondo con servitù passiva, non si avvantaggia della strada, ma solo ha il peso a favore di altro fondo, non sembra giusto appesantirlo con spese di manutenzione.</p><p>Insomma, se cercherai di descriverci meglio il caso, ci sarà più facile centrare il problema.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Adriano Giacomelli, post: 45370, member: 4175"] Il fondo può avere una servitù attiva o passiva. A) Servitù attiva, quando il fondo A gode di una servitù sul fondo B per avere l'accesso suo tramite. B) Servitù passiva, quando il fondo B ha una servitù di passaggio a favore del fondo A. Si presume, quindi, che tu e il tuo dirimpettaio, vicino, siate d'accordo a rendervi reciproca o parziale servitù. Se tu devi concedere o avvantaggiarti di una servitù, dovrai regolamentare il tutto: 1) se si tratta di una strada, individuerete la dimensione, larghezza e lunghezza, il percorso, con identificazione planimetrica e, probabilmente con un frazionamento che identifica la strada e quindi la trascrizione della servitù. Le spese di manutenzione in genere si determinano nella percentuale in cui si utilizza la strada, se il fondo con servitù passiva, non si avvantaggia della strada, ma solo ha il peso a favore di altro fondo, non sembra giusto appesantirlo con spese di manutenzione. Insomma, se cercherai di descriverci meglio il caso, ci sarà più facile centrare il problema. [/QUOTE]
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