Buonasera,

sono in procinto di firmare un contratto di locazione di tipo transitorio.
Poiché la mia fidanzata occasionalmente si appoggerà in casa mia ed essendo il costo dell'affitto comunque piuttosto importante, di comune accordo col proprietario, abbiamo convenuto di registrarla nel contratto come mia garante e di permetterle di pagare regolarmente una quota dell'affitto, che sarà però interamente intestato a me: vogliamo evitare scambi di denaro fra noi che non sapremmo altrimenti come giustificare e al contempo lei non possiede i requisiti necessari al contratto transitorio.
So che una persona terza rispetto all'intestatario può pagare l'affitto in sua vece, specificando nome e cognome dell'intestatario nella causale del bonifico, ma mi chiedo ugualmente se questa situazione eccezionale, in cui l'affitto sarebbe anche pagato in due tranches diverse, potrebbe causarci qualche problema.

Grazie in anticipo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene, ogni mese il locatore riceverebbe due bonifici: uno dalla tua fidanzata e uno da te.
In tal caso scriverei due causali differenti, specificando che il primo bonifico è in acconto e il secondo a saldo mensilità.......per il contratto di locazione ......(nominativo del conduttore).
 

azzurro3441

Nuovo Iscritto
Conduttore
Perfetto, grazie mille per la risposta, allora faremo così. Ad ogni modo suppongo che non ci sia nulla di irregolare in questa procedura...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La procedura è regolare e può essere tranquillamente indicata nel contratto.

I contratti transitori devono essere stipulati in conformità al modello ministeriale (Allegato B al D.M. 16/01/2017).
Nell'Art. 4 (Canone) potete indicare le scadenze dei due bonifici: quello in acconto e quello a saldo.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto