fabio22

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo gentilmente un vostro parere per la casa dei miei nonni al momento di proprietà (in parte da mia mamma).
Mia madre con altre 3 sorelle sono proprietarie della casa lasciata dai loro genitori (seconda casa).
Una sorella detiene 11/32esimi mentre mia madre e due sorelle sono proprietarie di 7/32esimi.

La sorella 11/32esimi vive l’estate e week end
Una sorella 7/32esimi d’accordo con quella 11/32esimi ha una parte della casa dove viene saltuariamente.

Le restanti due sorelle fra le quali mia madre non hanno mai abitato.
Quali sono le spese che mia madre obbligatoriamente dovrebbe sostenere per la casa?

Grazie
Fabio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali sono le spese che mia madre obbligatoriamente dovrebbe sostenere per la casa?
Deve contribuire nelle spese necessarie per la conservazione e per il godimento della cosa comune e nelle spese deliberate dalla maggioranza (per gli atti di ordinaria amministrazione, maggioranza semplice - più della metà del valore complessivo della cosa comune; per gli atti di straordinaria amministrazione è, invece, prevista una maggioranza qualificata - almeno due terzi del valore complessivo della cosa comune).
In proporzione alla quota posseduta.
 

fabio22

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto stabilito dalle norme ( come spiegato da @Nemesis ) può essere superato da accordi tra comproprietari; capita spesso che chi utilizza maggiormente l’immobile si accolli spese che toccherebbero agli altri, per questione di buonsenso.
Grazie per le informazione, si ovviamente io e mia madre pensiamo che prevalga il buonsenso. Ultimamente mia madre ha partecipato alle spese del tetto, ma ora le due sorelle che hanno la maggioranza stanno rinnovando tutta la casa obbligando mia madre a partecipare alle varie spese ordinare, tipo imbiancatura muri , nuovi elettrodomestici , potatura e tagli di alberi in giardino. Io non lo trovo giusto.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
obbligando mia madre a partecipare alle varie spese ordinare, tipo imbiancatura muri , nuovi elettrodomestici , potatura e tagli di alberi in giardino. Io non lo trovo giusto.
C' è qualcosa che obbliga tua madre a partecipare?
Non credo tua madre abbia obblighi, lo vogliono rinnovare? Facciano ma non possono pretendere.

Poi se ci sono cose straordinarie (vedi tetto) allora è giusto che partecipi.

Ma tu la casa la vivi o ti è preclusa?

Comunque loro non possono né pretendere e né vietarti l'accesso.

Se non trovate un accordo non vi rimane che la via legale chiedendo la divisione giudiziale.

Comunque la potatura e il taglio di alberi (se pericolosi e/o necessari) spetta anche a te essendo attività per il mantenimento del bene.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se la casa non vi interessa, secondo me potreste chiedere lo stralcio di quota, vale a dire la divisione parziale della comunione: i "comunisti" che rimarranno proprietari vi corrisponderanno il valore dei 7/32 della mamma, in base a una perizia di stima elaborata da un tecnico abilitato
 

fabio22

Membro Attivo
Proprietario Casa
C' è qualcosa che obbliga tua madre a partecipare?
Non credo tua madre abbia obblighi, lo vogliono rinnovare? Facciano ma non possono pretendere.

Poi se ci sono cose straordinarie (vedi tetto) allora è giusto che partecipi.

Ma tu la casa la vivi o ti è preclusa?

Comunque loro non possono né pretendere e né vietarti l'accesso.

Se non trovate un accordo non vi rimane che la via legale chiedendo la divisione giudiziale.

Comunque la potatura e il taglio di alberi (se pericolosi e/o necessari) spetta anche a te essendo attività per il mantenimento del bene.
Infatti io pensavo che mia madre fosse obbligata solo per le spese di straordinaria amministrazione e per tutto quello che riguarda l'ordinaria amministrazione non ci fosse un obbligo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e per tutto quello che riguarda l'ordinaria amministrazione non ci fosse un obbligo.
E sbagli: art. 1105 c.2 ed art. 1104

Dispositivo dell'art. 1104 Codice Civile​

FontiCodice CivileLIBRO TERZO - Della proprietàTitolo VII - Della comunioneCapo I - Della comunione in generale
Ciascun partecipante deve contribuire nelle spese necessarie per la conservazione e per il godimento della cosa comune(1) e nelle spese deliberate dalla maggioranza a norma delle disposizioni seguenti, salva la facoltà di liberarsene con la rinunzia al suo diritto(2).

Purtroppo è inclusa non solo la conservazione, ma anche il godimento: certo che riguardo alla imbiancatura (presumo degli interni) e la sostituzione degli elettrodomestici, qualche riserva la avrei, dove servirebbe il buonsenso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto