tupione

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

abito in un condominio che si trova in una strada che inizia pubblica e diventa poi privata.

Siccome sulla parte privata non viene fatta la manutenzione da parte del comune e ognuno parcheggia le auto dove vuole, molti dei condomini sarebbero intenzionati a cedere la strada al comune ( che sarebbe disponibile). Il problema è che alcuni condomini ( non so quanti e perchè) non vogliono. La mia domanda è quindi:

esiste una legge che dice se serve la maggioranza o che percentuale dei condomini, per potere fare questo?grazie

L'unico che può rispondere al quesito è il Comune.
In quanto al fatto che alcuni vedano di buon occhio la (eventuale) cessione ed altri, no va ricercata nei meandri delle loro sinapsi.
Hanno mai pensato a stipulare un'assicurazione R.C. su quel tratto di strada? C'è gente che va a caccia di infortuni su strade private....

Non ho una esperienza diretta ma credo che ti dovresti informare in comune per chiarire varie cose ad esempio : come è accatastata in ambito comunale , c'é una illuminazione a norma ( standard comunali ? ) l'asfaltatura e la larghezza della strada se a norma etc.