Pormatteo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, devo rifare l'impianto elettrico dell'appartamento, e vorrei usufruire delle detrazioni 50% per manutenzione straordinaria.
Mi confermate che è necessaria la CILA al fine della detrazione?
Un utente del forum aveva già fatto questa domanda nel 2021 ma le risposte non sono state univoche.
Spero legga questa discussione e possa intervenire dicendomi della sua esperienza perché essendo nuovo non posso mandargli messaggi.
Grazie.
Matteo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo rifare l'impianto elettrico dell'appartamento, e vorrei usufruire delle detrazioni 50% per manutenzione straordinaria.
Mi confermate che è necessaria la CILA al fine della detrazione?
No.
La riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento e/o messa a norma dell'impianto elettrico è un intervento che ricade nel regime giuridico di "edilizia libera".
E, pur rientrando nella categoria di "manutenzione ordinaria", è un intervento agevolabile anche nelle singole unità abitative, come riportato nella guida dell'Agenzia delle entrate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio l’avvocato del diavolo.
Convengo che sia un intervento in “edilizia libera”
Convengo si tratti di intervento ammesso alle detrazioni come indicato sulla guida Agenzia delle Entrate, pur effettuato nelle singole unità abitative

Ma non scriverei che si tratta di “manutenzione ordinaria”: altrimenti concettualmente cadrebbe il castello.

Nonostante tutti i successivi “chiarimenti” legislativi, il concetto base sarebbe che sono detraibili sulle singole unità solo gli interventi di manutenzione “straordinaria”: se Agenzia delle Entrate accetta il rifacimento impianti elettrici (e idraulici) significa che li considera straordinari

Se poi il nuovo testo dell’edilizia ha introdotto il concetto di “edilizia libera” per alcuni interventi (straordinari) semmai significa che limitatamente a questi non chiede espressamente la Cila.

Per regolarità prepara una autocertificazione di atto notorio dove dichiari la data di inizio lavori e conservala insieme alle fatture e quietanze, per eventuali controlli.

Ps: eventualmente anche la Cila sarebbe detraibile
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece lo è.

No, poiché tra gli interventi ammessi alle agevolazioni non esiste solo la manutenzione straordinaria.
Sono felice che sia come affermi; ma altri soggetti professionali si sono espressi in passato in termini diversi, arrivando alla conclusione che nonostante i tentativi , non c’è un perfetto allineamento tra la legge edilizia L 380, e quella fiscale, per quanto riguarda le definizioni.

Che poi tutti siamo felici e contenti, e tanto basti, per detrarre i rifacimenti di impianto, che definire manutenzione ordinaria nel linguaggio corrente è certamente sorprendente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No, poiché tra gli interventi ammessi alle agevolazioni non esiste solo la manutenzione straordinaria.
Ni.
Perchè tu ci hai insegnato altrove che le detrazioni sorgono per effetto dell'art. 16-bis del TUIR, che esclude espressamente la lettera a) =manutenzione ordinaria per le singole u.i. residenziali, e le prevede solo per....
  1. b) di cui alle lettere b), c) e d) dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze;
(fonte Brocardi.it)
 

Pormatteo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le cortesi risposte.
Ciò che mi fa ritenere di essere obbligato a presentare la CILA è:
1) il fatto che le detrazioni ex art. 16bis TUIR sono previste solo per i lavori straordinari tramite il rimando all'art. 3 lett. b) T.U.Ed. (eccetto i casi specifici elencati nell'art. 16bis dove comunque non rientra l'impianto elettrico)
2) il fatto che il Glossario degli interventi in edilizia libera qualifica come manutenzione ordinaria (che non richiede comunicazione) espressamente "riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento e/o messa a norma dell'impianto". Ebbene, mentre ogni intervento su un impianto esistente rientra certamente in queste categorie, non vedo la voce "sostituzione totale" o "integrale rifacimento".
Cosa pensate di questo?
Grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa pensate di questo?
Grazie mille
Che appunto c’è disparità tra il dettato delle varie leggi e la “concessione” magnanima della Agenzia delle Entrate che ha esplicitamente ammesso il rifacimento e la messa a norma degli impianti.
Nel tuo caso, se il comune non la vuole starei tranquillo lo stesso, perché l’indicazione della guida Agenzia delle Entrate è esplicita. In altri casi più dubbi, (es rifacimento frontalini e balconi) meglio fare la Cila x manutenzione straordinaria, a scanso di equivoci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto