Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, scrivo per avere consigli su come gestire il capriccio di un inquilino.
Riassumendo in poche righe: sono proprietaria di un'abitazione divisa in due appartamenti, uno è la mia abitazione e l'altro è affittato a privato da quattro anni. Tutte le utenze relative alle spese comuni: acqua giardino, luce scale e forza motrice caldaia, gas riscaldamento (centralizzato ma con ripartitori di calore) e le varie fatture per spese di gestione ordinaria sono intestate a me proprietaria. Il saldo della parte di spese spettante all'inquilino veniva saldato con quote mensili a forfait salvo conguaglio annuale. Abitando sullo stesso pianerottolo si è optato per rimborso in contanti con rilascio di ricevuta. Dopo uno screzio per motivi personali, dal mese scorso, senza alcuna preventiva comunicazione, l'inquilino ha deciso di saldare con assegno circolare postale ed a mezzo raccomandata. Ciò implica che per l'incasso debba rivolgermi all'istituto bancario o all'ufficio postale. Ovvio che trattasi di un'infantile ripicca per lo screzio occorso fra noi, allora ho tentato un approccio personale dove chiedevo di evitarmi la trafila burocratica e che tuttalpiú mi rimborsasse con bonifico bancario utilizzando lo stesso IBAN con cui mi paga l'affitto. Niente, ieri stessa solfa: portalettere con raccomandata. A fronte di ciò chiedo: posso rifiutarmi di ritirare l'assegno e rispedire al mittente il tutto nell'attesa che si attenga a quanto da me proposto (contanti o bonifico)? Ringrazio tutti per le eventuali dritte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non è prevista contrattualmente una certa modalità di pagamento, credo che possa pagare come preferisce (purché paghi).
Forse se ricomporrete lo screzio ritornerà a essere più collaborativo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende da cosa sta scritto sul contratto di locazione.
In genere si scrive che "il conduttore si obbliga a pagare nel domicilio del locatore"; io aggiungo "tramite bonifico bancario". Per i canoni di locazione + oneri accessori.
Scrivo pure che le spese per le operazioni di pagamento gravano sul conduttore, in quanto in passato un inquilino pretendeva di dedurre dal bonifico mensile le commissioni richieste dalla sua banca!

Se voi non avete specificato con quale mezzo deve avvenire il pagamento, puoi proporre all'inquilino ma non imporgli un metodo diverso da quello scelto ora da lui.
Se ti impunti rischi pure che lui, sempre per ripicca, ritardi i pagamenti.

Quindi o trovate un'intesa ricomponendo lo screzio come dice @Franci63 , oppure continua a ritirare le raccomandate e incassare l'assegno. Magari in futuro si stuferà di andare in posta per farsi rilasciare l'assegno circolare e spedirlo (operazioni che hanno anche un costo).
 

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Dipende da cosa sta scritto sul contratto di locazione.
In genere si scrive che "il conduttore si obbliga a pagare nel domicilio del locatore"; io aggiungo "tramite bonifico bancario". Per i canoni di locazione + oneri accessori.
Scrivo pure che le spese per le operazioni di pagamento gravano sul conduttore, in quanto in passato un inquilino pretendeva di dedurre dal bonifico mensile le commissioni richieste dalla sua banca!

Se voi non avete specificato con quale mezzo deve avvenire il pagamento, puoi proporre all'inquilino ma non imporgli un metodo diverso da quello scelto ora da lui.
Se ti impunti rischi pure che lui, sempre per ripicca, ritardi i pagamenti.

Quindi o trovate un'intesa ricomponendo lo screzio come dice @Franci63 , oppure continua a ritirare le raccomandate e incassare l'assegno. Magari in futuro si stuferà di andare in posta per farsi rilasciare l'assegno circolare e spedirlo (operazioni che hanno anche un costo).
 

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Pensa che sul discorso del costo di tutta questa trafila ha commentato che il bonifico bancario, seppur agevolato in quanto continuativo, per lui è un costo in più. Mi pare strano che un assegno circolare e una raccomandata siano più economici. Nel contratto è indicato tutto l'elenco delle spese anche a suo carico ma non la modalità. Va beh, vedrò se dopo l'effetto coronavirus si ripiglia. Grazie per le informazioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il bonifico bancario, seppur agevolato in quanto continuativo, per lui è un costo in più.
Siccome il tuo inquilino paga i canoni di locazione con bonifico:
IBAN con cui mi paga l'affitto.
la cosa più semplice è aggiungere all'importo del canone mensile quello delle spese.
Esempio: 500 euro di affitto + 50 euro acconto oneri accessori = bonifico mensile di 550 euro alla scadenza convenuta nel contratto di locazione (in genere anticipatamente il giorno 5 di ogni mese).
E' una prassi che seguono normalmente locatori e conduttori.
Poi a fine anno si calcola il conguaglio degli oneri accessori (spese condominiali e riscaldamento) e lo si regola col bonifico della mensilità successiva.

A me pare strano che già prima del vostro screzio le spese ti venissero pagate a parte in contanti, seppure dietro il rilascio di ricevuta. Se però avevate deciso così è una procedura regolare.
 

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Avevamo deciso di comune accordo questo metodo di pagamento proprio perché, parole sue, poi gli sarebbe toccato andare in banca per modificare il bonifico in sede di saldo e di rimborso F24. È un pensionato che non ha dimestichezza con home banking ma a quanto pare adora le code in posta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
È un pensionato che non ha dimestichezza con home banking
L'avevo sospettato!
Il mio inquilino che voleva detrarre dal bonifico mensile le spese bancarie era proprio un pensionato che non usava l'home banking e, pur essendo benestante, avrebbe voluto pagarmi in contanti per risparmiare i (pochi) euro mensili del bonifico.

Tanti pensionati andavano in posta anche per "socializzare". Però col rischio contagio coronavirus e le file davanti agli uffici postali, è un'abitudine che dovrebbe scomparire!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto