Mirko75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo voi è possibile registrare con il modello RLI una rinegoziazione di canone commerciale (€ 1.000 euro mensili) che preveda prima una diminuizione del canone a 600 euro mensili per il periodo X, poi un aumento a 800 euro mensili per il periodo Y per poi ritornare al canone originario per il periodo Z?

Il modello RLI riesce a gestire tale fattispecie in un unico step o invece, a fini tributari (imposta di registro), occorre condurre tale operazione in più passaggi: il primo di riduzione e i successivi in aumento?
 
Le variazioni delle condizioni contrattuali successive alla registrazione originaria del contratto , fino a poco fa si registravano solo mediante scrittura privata accompagnata da Mod 69.

Adesso anche Rli prevede questa possibilità: non so se sia in grado di gestire la tua complicazione. Tieni presente che solo le diminuzioni sono esenti da imposta. Le maggiorazioni scontano imposta di registro.
È quindi opportuno eseguire ciò che desideri in più step: la prima riduzione a 600 con durata limitata, rpoi ripristina il canone 1000; subito dopo altra registrazione in riduzione per il periodo Y, che ritorna automaticamente a 1000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top