1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gualtiero busconi

    gualtiero busconi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    risulta che sia facilmentente prorogato di due anni (quindi fine 2014) l'installazione obbligatora delle valvole termostatiche e dei contatori di calorie in piemonte??
    questo riferitoci dal nostro "caro" amministratore !! grazie.
     
  2. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve,
    attendo anche io conferme in quanto interessato all'argomento
    saluti Marco
    PS nel frattempo provo a dare un'occhiata in giro ;)
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    io le valvole le avevo messo alla costruzione della mia casetta, ma dopo pochi anni non cè ne più neanche una che funziona, forse non sono state usate con diligenza dai miei familiari, ciao adimecasa:daccordo:
     
  4. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve...
    ecco cosa ho trovato per il Piemonte


    Obbligo di installare sistemi di contabilizzazione e termoregolazione individuale per le singole unità immobiliari.
    Le norme vigenti ( DCR n. 98-1247 dell'11 Gennaio 2007) e gli aggiornamenti ( DGR, n. 46-11968 del 4 agosto 2009) prevedono che, entro determinate scadenze temporali, i condomini dotati di impianti centralizzati debbano installare un sistema di termoregolazione (ad es. con valvole termostatiche installate sui singoli radiatori) e di contabilizzazione individuale (ad es. con ripartitori di calore installati sui singoli radiatori) per le singole unità abitative. Ciò significa che con tale sistema le spese per il riscaldamento non verranno più suddivise tra i condomini solo sulla base dei millesimi di proprietà, ma si dovrà, in sede di assemblea condominiale, definire un sistema di ripartizione delle spese di riscaldamento in una percentuale (40-50%) fissa suddivisa per millesimi ed una percentuale fissa suddivisa in base agli effettivi consumi per il riscaldamento dei singoli appartamenti. In più tale sistema consente di regolare stanza per stanza la temperatura degli ambienti secondo le proprie esigenze.
    Le scadenze temporali entro le quali tale obbligo deve essere assolto sono le seguenti:
    - per gli edifici esistenti la cui costruzione è stata autorizzata dopo il 18/07/1991 ed entro il 30.06.2000, tali sistemi dovevano essere installati entro il 01/09/2009;
    - per gli edifici esistenti la cui costruzione è stata autorizzata prima del 18/07/1991, tali sistemi dovranno essere installati entro il 01/09/2012.Tale obbligo scatta inoltre, anche prima di tali scadenze, se nel frattempo di sostituisce il generatore di calore e ci si allaccia alla rete di teleriscaldamento. Tali obblighi valgono anche per i condomini già allacciati alla rete di teleriscaldamento.

    e .......................................

    Adeguamento degli involucri edilizi entro il 2016 e degli impianti termici a determinate scadenze temporali
    La nuova DGR, n. 46-11968 del 4 agosto 2009 prevede, al punto 1.5 che, secondo prestabilite scadenza temporali, tutte le caldaie esistenti nella Regione siano controllate e adeguate nel tempo in termini di rendimenti energetici e in termini di sostante inquinanti emesse nell'aria.
    Inoltre, per o condomini caratterizzati da un numero di unità abitative superiore a 50, che presentano, sulla base di un attestato di certificazione energetica, un fabbisogno annuo di energia primaria per il riscaldamento superiore a 200 kWh/m2, devono provvedere, entro il 31/12/2016, a realizzare interventi (sull'impianto termico oppure con l'isolamento termico) in grado di conseguire una riduzione del proprio consumo di energia primaria per il riscaldamento almeno del 35%.


    Quindi la scadenza 2016 mi pare sia solo per quei condomini superiori a 50 unita' abitative e particolarmente "spreconi" 200KWh/m2 ...ed hanno l'alternativa di mettere i contabilizzatori o isolare l'involucro ...l'importante e' raggiungere una riduzione dei consumi del 35%

    cordiali saluti Marco ;)

    ritengo anche interessante .......
    Obbligo di isolamento delle murature esterne in caso di ritinteggiature delle facciate
    La DGR, n. 46-11968 del 4 agosto 2009, scheda 1 E, prevede che, per i condomini esistenti con le murature esterne intonacate, nel caso queste siano state costruite con la cosiddetta "cassa vuota" e nel caso un cui si proceda a ritinteggiare le facciate in manutenzione ordinaria, si debba isolare le murature o con insufflaggio di materiale isolante all'interno dell'intercapedine del muro, o meglio ancora, mediante la posa di un isolamento esterno cosiddetto "a cappotto".
    Tale prescrizione non va vista soltanto come un obbligo ma come un'opportunità di investire in materiali isolanti, che possono ridurre notevolmente le bollette per il riscaldamento, quei soldi che normalmente vengono "buttati" ogni anno per pagare i combustibili utilizzati per il riscaldamento, sempre più cari. Tali interventi consentono inoltre di migliorare il confort dei singoli condomini, sia in inverno che in estate.
     
    A e Francesco57 piace questo messaggio.
  5. gualtiero busconi

    gualtiero busconi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    doveroso il ringraziamento per la celerità e completezza della risposta/e (come sempre )!! buon lavoro e grazie ancora.
     
  6. gualtiero busconi

    gualtiero busconi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    non vorrei sembrare troppo pessimista e/o pedante ma chi non rispetta l'installazione alla scadenza del 01-09-2012 a quali provvedimenti potrebbe andare incontro???!!!!grazie
     
    A pixel piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina