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<blockquote data-quote="freakness51" data-source="post: 315458" data-attributes="member: 54239"><p>buongiorno,</p><p>vorrei approfittare della grande esperienza di tutti per cercare di risolvere una questione sorta con gli inquilini; cercherò di fornire I dettagli in maniera esaustiva.</p><p>sono proprietario di un appartamento concesso in affitto ammobiliato. L'appartamento è stato ristrutturato completamente nel 2006.</p><p>gli attuali inquilini sono conduttori dell'appartamento dal 1 marzo 2017. nel mese di ottobre 2017 mi contattano perchè notano che il frigorifero sembra non funzionare correttamente. A seguito della loro segnalazione concordiamo di contattare un tecnico per verifiche.</p><p>- primo intervento del tecnico che rileva guasto alla scheda riparabile, stima costo 180 Euro; conveniamo in accord di effettuare la riparazione anzichè acquistare un nuovo elettrodomestico e contestualmente conveniamo di divider il costo della riparazione;</p><p>- secondo intervento del tecnico per sostituire la scheda, purtroppo rileva anche malfunzionamento della pompa. stima costo 50 Euro aggiuntivi; conveniamo nuovamente di procedure su tale strada e sempre di divider il costo della riparazione;</p><p>- terzo intervento del tecnico; cambia la poma, ricarica il gas, tira e molla; il frigo funziona per qualche ora e poi di nuovo ko</p><p>- ultimo intervento del tecnico: dichiara decesso dell'elettrodomestico. Discuto con il tecnico in merito all'inutilità dei suoi interventi e pretendo la restituzione di quanto pagato; a fine discussione conveniamo nella restituzione del 50% di quanto percepito (pagato 230 Eur di cui 150 Eur di tasca degli inquilini e 80 Eur di tasca mia).</p><p>il giorno successivo all'ultimo intervento ho immediatamente acquistato (ovviamente costo sotenuto da me al 100% - circa 400 Euro) un frigo nuovo, consegnato nell'arco di 3 giorni.</p><p>Ad oggi - 22 febbraio 2018 - il tecnico non mi ha ancora restituito quanto previsto, ma ieri sera gli inquilini pretendono di ricevere da me quanto da loro sostenuto per l'intervento di riparazione non andato a buon fine (Eur 150), poichè ritengono che non si tratti di manutenzione ordinaria.</p><p></p><p>Chiedo: L'intervento di riparazione è di competenza dell'inquilino o del proprietario? Non riesco a trovare una risposta univocal a questo dilemma, anche per chiudere la questione con gli inquilini e definire la questione una volta per tutte (e per il seguito...).</p><p>Dopo aver letto anche gli altri interventi sul forum cercando casi analoghi e dopo aver consultato gli articoli del c.c. inerenti, sono sinceramente dubbioso sul come comportarmi, a parte la certezza di continuare a tartassare il tecnico finchè non mi restituirà l'importo.</p><p></p><p>Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano!</p><p>Lorenzo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="freakness51, post: 315458, member: 54239"] buongiorno, vorrei approfittare della grande esperienza di tutti per cercare di risolvere una questione sorta con gli inquilini; cercherò di fornire I dettagli in maniera esaustiva. sono proprietario di un appartamento concesso in affitto ammobiliato. L'appartamento è stato ristrutturato completamente nel 2006. gli attuali inquilini sono conduttori dell'appartamento dal 1 marzo 2017. nel mese di ottobre 2017 mi contattano perchè notano che il frigorifero sembra non funzionare correttamente. A seguito della loro segnalazione concordiamo di contattare un tecnico per verifiche. - primo intervento del tecnico che rileva guasto alla scheda riparabile, stima costo 180 Euro; conveniamo in accord di effettuare la riparazione anzichè acquistare un nuovo elettrodomestico e contestualmente conveniamo di divider il costo della riparazione; - secondo intervento del tecnico per sostituire la scheda, purtroppo rileva anche malfunzionamento della pompa. stima costo 50 Euro aggiuntivi; conveniamo nuovamente di procedure su tale strada e sempre di divider il costo della riparazione; - terzo intervento del tecnico; cambia la poma, ricarica il gas, tira e molla; il frigo funziona per qualche ora e poi di nuovo ko - ultimo intervento del tecnico: dichiara decesso dell'elettrodomestico. Discuto con il tecnico in merito all'inutilità dei suoi interventi e pretendo la restituzione di quanto pagato; a fine discussione conveniamo nella restituzione del 50% di quanto percepito (pagato 230 Eur di cui 150 Eur di tasca degli inquilini e 80 Eur di tasca mia). il giorno successivo all'ultimo intervento ho immediatamente acquistato (ovviamente costo sotenuto da me al 100% - circa 400 Euro) un frigo nuovo, consegnato nell'arco di 3 giorni. Ad oggi - 22 febbraio 2018 - il tecnico non mi ha ancora restituito quanto previsto, ma ieri sera gli inquilini pretendono di ricevere da me quanto da loro sostenuto per l'intervento di riparazione non andato a buon fine (Eur 150), poichè ritengono che non si tratti di manutenzione ordinaria. Chiedo: L'intervento di riparazione è di competenza dell'inquilino o del proprietario? Non riesco a trovare una risposta univocal a questo dilemma, anche per chiudere la questione con gli inquilini e definire la questione una volta per tutte (e per il seguito...). Dopo aver letto anche gli altri interventi sul forum cercando casi analoghi e dopo aver consultato gli articoli del c.c. inerenti, sono sinceramente dubbioso sul come comportarmi, a parte la certezza di continuare a tartassare il tecnico finchè non mi restituirà l'importo. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano! Lorenzo [/QUOTE]
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