nlocatell625

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
avrei bsogno di indicazioni per capire come procedere con un rogito per l'acquisto di un appartamento a Milano.
Premessa A e B - sorella e fratello, titolari al 50% dell'immobile - sono una in Sud Africa e l'altro in Polonia.
B (il fratello) ha la procura a vendere della sorella, per cui basterebbe la sola presenza di B per poter procedere con il rogito.
Primo problema: come può fare B per aprire un conto in Italia dove poter versare i circolari, oppure non sarebbe necessario se i circolari possono essere versati e, conseguentemente, incassati all'estero.
Secondo problema: come può B venire il Italia per il rogito.
Esiste un qualche modo per poter effettuare il rogito velocemente?
Sia l'Agenzia sia il Notaio fino ad ora non sono stati in grado di suggerire altra soluzione se non quella di aspettare che B possa venire in Italia quando la situazione lo permetterà.
Qualcuno è in grado di dare suggerimenti per come venirne fuori?
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che potranno suggerire soluzioni valide.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come può fare B per aprire un conto in Italia dove poter versare i circolari, oppure non sarebbe necessario se i circolari possono essere versati e, conseguentemente, incassati all'estero
Invece di pagare con assegno circolare, sarebbe preferibile utilizzare i bonifici, che puoi predisporre anche verso l'estero.
come può B venire il Italia per il rogito.
Sei sicuro che non possa essere considerato viaggio necessario ?
Altrimenti A e B dovrebbero dare procura ad una persona di fiducia che sia sul posto .
 

nlocatell625

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ponendo di fare i bonifici all'estero, si può rogitare: venditore all'estero acquirenti in Italia? e se si qual'è la procedura corretta?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come può B venire il Italia per il rogito.
Può entrare in Italia. Per farlo:
  • Dovrà compilare la dichiarazione allegata sotto e dimostrare di essersi sottoposto a test molecolare o antigenico, effettuato con tampone e con risultato negativo.
  • Il test deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia.
  • Appena entrato in Italia, dovrà comunicare la sua presenza all’Azienda Sanitaria competente per territorio.
  • In mancanza di test molecolare o antigenico con risultato negativo, effettuato nelle 48 precedenti all’ingresso in Italia, sarà sottoposto a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria.
 

Allegati

  • modulo_rientro_sintetico_05_gennaio_2021.pdf
    421,4 KB · Visite: 43
U

User_57897

Ospite
Il quesito è complesso. Posso solo suggerire quanto segue prima di assumere decisioni: leggere quanto precisato nella "Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, Legge, testo coordinato 31/05/1995 n° 218, G.U. 03/06/1995 aggiornato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 7. Sussiste anche la possibilità di deleghe internazionali senza necessariamente spostarsi. Esistono nel merito anche sentenze. Un sempio: la procura sancita da un Notaio di altro stato (USA) è stata riconosciuta in Italia. Sicuramente soluzioni ci sono. Deve essere esaminato caso per caso.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
argomento trattato varie volte. Un rappresentante della parte venditrice DEVE essere presente all'atto perchè deve firmare. Nostra figlia mi aveva rilasciato procura speciale, predisposta presso ambasciata/consolato estero a costi molto inferiori a quelli di un notaio Italiano perchè stabiliti dal minitero degli esteri, che mi permetteva anche l'incasso della vendita. Poi io ho fatto un bonifico a nostra figlia che non dispone di conto corrente in Italia, specificando nella causale il motivo. Se si può presenziare di persona, comunque bisogna avere un conto corrente in Italia altrimenti gli assegni circolari non servono a nulla. Tuttto dipende dalla fiducia che c'è tra venditore e acquitrente perchè i bonifici sono temporalmente sfalsati rispetto al rogito ( bonifico incassato PRIMA del rogito, sperando che il venditore si presenti e porti le chiavi, oppore DOPO il rogito, sperando che l'incasso vada a buon fine ). Ci sono anche i bonifici istantanei ma non tutte le banche lo hanno attivato ( da fare via home banking, presso il notaio, quale istante prima dell'atto ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto