Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comincio dalla fine.
E' vero che i pannelli fotovoltaici possono prendere fuoco e provocare incendi se eccessivamente sporchi?
Mai sentita tale fesseria (nel senso che un pannello non prende fuoco solo perché è sporco. ..né tanto ne poco)
Forse esiste il rischio che inneschi un incendio...ma dubito ci riponi vicino un bidone di benzina.

E in questo caso chi ne risponderà?
In primis sempre il proprietario...con facoltà di rivalsa per colpe altrui (da dimostrare)

Quindi se mi consigliate di fare il fotovoltaico dovrò fare un'assicurazione?
Eredità degli studi/logica: una assicurazione è rendere certi dei costi presunti.

Se poi penso alla direttiva europea
Lascia stare certe stupidaggini.


la cifra totale completo di tutto è di 20.500,00 euro, mentre senza caldaia e fotovoltaico è di 16.500,00 euro e quindi avrei 4.000,00 euro di risparmio.
Stai dando i numeri a caso?
Impossibile ti forniscano ed installino caldaia+fotovoltaico da 4kwp a soli 4mila Euro.
Infatti per il solo fotovoltaico indicavi
visto che costa 8700,00 + IVA

Se i 4mila+IVA sono per la sola caldaia ...allora sono dei ladri.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Stai dando i numeri a caso?
Impossibile ti forniscano ed installino caldaia+fotovoltaico da 4kwp a soli 4mila Euro.
Infatti per il solo fotovoltaico indicavi 8700,00 EURO"

E' vero, in realtà i "numeri a caso" li ho dati prima, agli inizi della discussione non capendo un tubo dei fogli che l'amministratore mi ha consegnato e di conseguenza ti ho indotto in errore, mea culpa! Le spese dette individuali sono l'impianto fotovoltaico senza accumulo da 4Kw e l'installazione della caldaia a condensazione con le termovavolole dei e tutti i vari pezzi per il montaggio per un totale di circa 4000,00 euro (compreso di sconto in fattura 70%). È troppo poco? Sono prodotti scadenti? Cosa ne pensi? Intanto l'amministratore ha rinviato alla prossima settimana l'assemblea perché stiamo aspettando un'altro preventivo di un'altra ditta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
compreso di sconto in fattura 70%
Se spieghi le cose a caso perdiamo solo tempo.
Adesso salta fuori che avete optato per lo sconto in fattura...quindi SE i 4.000 sono al netto dello sconto significa che il valore è di 13.333 (ivati non ivati non si sa).
6000 il fotovoltaico +3000 la caldaia + ci hanno cacciato il ricarico per lo sconto in fattura (a occhio 1500 Euro).

Solo tu conosci le tue disponibilità..
Di più non posso aggiungere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso salta fuori che avete optato per lo sconto in fattura...
per questo che le chiedo se c'è n'è sono altri in una ristrutturazione con lo sconto in fattura del 70%

Ho dei dubbi sul fotovoltaico: sembra essere un impianto detto a "spina". Da quel che ho letto non sembra far risparmiare molto, ma non n'è sono sicuro, visto che costa 8700,00 + IVA da scontare col 70%.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sto ancora aspettando il nuovo preventivo. Nel frattempo qualcosa mi suona strano: mi si chiede da parte dell'amministratore la planimetria dell'appartamento perché la nuove ditta senza di questa non potrà redigere l'offerta. Per me c'è un mistero su questa planimetria, mi spiego meglio: molti mesi fa, credo ci fosse la proposta del superbonus 110, l'amministratore mi chiese per la prima volta delega e fotocopia della carta d'identità affinché potesse lui richiedere la planimetria. Io avendola già gliela consegnai di persona. Dopo due mesi circa ci riprova, mi chiese di nuovo delega e fotocopia della carta d'identità. Gli ricordai che la planimetria l'avevo già consegnata e che non avrei firmato nessuna delega. Dopo un mese circa mi chiese atto di proprietà e visura catastale. Gli consegnai sia l'uno che l'altro. Della planimetria nessuna menzione. Ora, in vista di questo nuovo preventivo mi chiede il codice fiscale per ricavare la planimetria dell'appartamento. Le sue testuali parole sono: "non ho la sua planimetria. Mi può indicare il suo codice fiscale che cerco di ricavarla io?" Ma a voi sembrano normali tutti questi passaggi? La planimetria non doveva già averla ed essere compresa nella mia documentazione col precedente preventivo? Devo sospettare che questo non faccia le cose in regola e che quindi la documentazione che fornisce non è regolare? Posso rischiare qualcosa? Io comunque il codice fiscale glielo ho dato, ho fatto male?
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il codice fiscale è uno dei dati che devono essere (già) presenti nel registro di anagrafe condominiale, che l'amministratore è tenuto a curare.
sapevo anch'io che era così! E infatti non capisco perché me lo abbia chiesto, come non capisco tante altre cose che vi ho esposto e alle quali non mi avete risposto. Almeno può dirmi quali sono i documenti che ogni condomine deve presentare per la ristrutturazione con sconto in fattura del 70% ? I documenti sono uguali per ogni tipo di superbonus o variano?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quali sono i documenti che ogni condomine deve presentare per la ristrutturazione con sconto in fattura del 70% ?
Credo dipenda dall’istituto che acquista il credito. Intesa ad es. affida a Deloitte la gestione dello sconto: in rete trovi i documenti che chiedono
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate un attimo!!! Sto ancora aspettando il secondo preventivo con superbonus 70% con sconto in fattura ma, documentandomi su internet, ho capito che lo sconto in fattura e la cessione del credito nel 2024 sono stati aboliti e resta solo la detrazione fiscale in 5 anni. E' vero?
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Insisto per avere una conferma ed un consiglio da voi. Ho saputo per certo che nel 2024 non esiste più lo sconto in fattura per il superbonus 70%. Come devo comportarmi se in assemblea l'amministratore mi presenta un altro preventivo con lo sconto in fattura?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto