uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare subentro online con rli web optando per cedolare secca e proroga di 2 anni del contratto esistente,
Ti consiglio di procedere così.

Anche perché se stipuli un nuovo contratto concordato 3 + 2 riparti da principio: potrai disdirlo nel 2026 (alla fine del triennio) soltanto in uno dei casi tassativamente previsti dall'art. 3, c. 1 l. 431/1998.
Se invece il contratto attuale viene rinnovato per un biennio, nel 2025 potrai disdirlo senza necessità di alcuna motivazione.

Secondo me è meglio per il locatore avere la possibilità di non rinnovare il contratto e disporre liberamente dell'immobile (ad esempio per venderlo) senza dover motivare la propria decisione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ora mi attivo,
Se non l'hai ancora fatto, attivati subito per comunicare il subentro col mod. RLIWeb: Adempimenti successivi - codice 6.
Come già detto, non devi pagare nulla perché si tratta di subentro ex lege.

Successivamente, entro 30 giorni dalla scadenza contrattuale, devi comunicare la proroga: Adempimenti successivi - codice 2; optando per la cedolare secca.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
PS se ancora la successione non è completata, puoi fare il rinnovo compilando RLI web col codice fiscale di uno dei conduttori poi successivamente fare il subentro mortis causa, anche con data precedente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto