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Area Amministrativa Fiscale e Tributaria
Fisco, Detrazioni e Tasse
Successione in un contratto di locazione per morte del proprietario locatore
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<blockquote data-quote="Cio" data-source="post: 205104" data-attributes="member: 13850"><p>Buongiorno,</p><p> </p><p>sarei interessato a conoscere gli adempimenti fiscali e legali-amministrativi necessari in caso di successione ereditaria in un contratto di locazione di un immobile uso negozio causa morte del proprietario/locatore intestatario del contratto.</p><p>Essendo un immobile ad uso commerciale, non vi è possibilità per me di scegliere il regime fiscale in quanto "la cedolare secca" è prevista solo per gli immobili uso abitazione e relative pertinenze. Ma vi sono altri adempimenti cui sono comunque tenuto nei confronti dell'Agenzia delle Entrate , dell'amministratore condominiale, piuttosto che del Comune ai fini IMU ?</p><p>Essendo un immobile uso negozio e quindi sottoposto esclusivamente alla IMU (e non alla TASI), non contempla la suddivisione del pagamento dell'imposta tra conduttore e locatore (tra il 10 e il 30% a discrezionalità dei Comuni a carico del conduttore) come nel caso della TASI ?</p><p> </p><p>Nel contratto è citato, inoltre, anche l'obbligo per il conduttore di fornire copia della certificazione assicurativa contro i rischi di incendio e RC verso terzi, in quanto trattasi di negozio aperto al pubblico.</p><p>Tale certificazione è obbligatoria per legge e se non lo è quale sarebbe la garanzia per il locatore nell' ottenerla ?</p><p> </p><p> </p><p>Grazie in anticipo a chiunque mi risponda..</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cio, post: 205104, member: 13850"] Buongiorno, sarei interessato a conoscere gli adempimenti fiscali e legali-amministrativi necessari in caso di successione ereditaria in un contratto di locazione di un immobile uso negozio causa morte del proprietario/locatore intestatario del contratto. Essendo un immobile ad uso commerciale, non vi è possibilità per me di scegliere il regime fiscale in quanto "la cedolare secca" è prevista solo per gli immobili uso abitazione e relative pertinenze. Ma vi sono altri adempimenti cui sono comunque tenuto nei confronti dell'Agenzia delle Entrate , dell'amministratore condominiale, piuttosto che del Comune ai fini IMU ? Essendo un immobile uso negozio e quindi sottoposto esclusivamente alla IMU (e non alla TASI), non contempla la suddivisione del pagamento dell'imposta tra conduttore e locatore (tra il 10 e il 30% a discrezionalità dei Comuni a carico del conduttore) come nel caso della TASI ? Nel contratto è citato, inoltre, anche l'obbligo per il conduttore di fornire copia della certificazione assicurativa contro i rischi di incendio e RC verso terzi, in quanto trattasi di negozio aperto al pubblico. Tale certificazione è obbligatoria per legge e se non lo è quale sarebbe la garanzia per il locatore nell' ottenerla ? Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.. [/QUOTE]
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