Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Area Legale
Successione, Eredità, Donazione e Famiglia
Successione.
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="User_29045" data-source="post: 389600"><p>FONTE: <a href="https://www.consulenzalegaleitalia.it/dichiarazione-di-successione/#documenti" target="_blank">Dichiarazione di successione - cos'è e come si fa</a></p><p></p><p><span style="font-size: 22px"><strong>Quali documenti bisogna presentare per la dichiarazione di successione</strong></span></p><p>Per poter proficuamente predisporre e inoltrare la dichiarazione di successione sono necessari una serie di <strong>documenti</strong> da predisporre con particolare attenzione, al fine di non pregiudicare l’efficacia dell’intera procedura.</p><p>Riepiloghiamo in tal senso:</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">certificato di morte in carta libera per uso dichiarazione di successione;</li> <li data-xf-list-type="ul">Un’autocertificazione sullo stato di famiglia storico;</li> <li data-xf-list-type="ul">fotocopia di un documento di identità in corso di validità di tutti gli eredi;</li> <li data-xf-list-type="ul">fotocopia del tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria regionale del <em>de cuius</em> e di tutti gli eredi;</li> <li data-xf-list-type="ul">atti di provenienza delle proprietà immobiliari intestate al deceduto e/o cointestate con altri soggetti;</li> <li data-xf-list-type="ul">atti di donazione che il defunto ha stipulato in vita in favore di uno o più eredi;</li> <li data-xf-list-type="ul">documenti tecnici sugli immobili intestati al deceduto (planimetrie catastali, elaborati planimetrici, mappale, copie accatastamenti DOCFA, eventuali variazioni successive);</li> <li data-xf-list-type="ul">2 copie autentiche della pubblicazione dell’eventuale <strong><a href="https://www.consulenzalegaleitalia.it/testamento-olografo-guida-redazione/" target="_blank">testamento</a></strong>;</li> <li data-xf-list-type="ul">copia autentica del verbale di eventuale rinuncia all’eredità;</li> <li data-xf-list-type="ul">fattura dell’avvenuto pagamento delle spese funebri e delle spese mediche;</li> <li data-xf-list-type="ul"><span style="color: rgb(226, 80, 65)"><strong>dichiarazione bancaria / postale di <u>sussistenza e consistenza</u> di mutui ipotecari, <u>conti correnti, libretti</u>, investimenti finanziari, gestioni patrimoniali, fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni, certificati di deposito bancari, pronti conto termine;</strong></span></li> <li data-xf-list-type="ul">attestato con eventuali ratei di invalidità civile maturati e non riscossi dal defunto;</li> <li data-xf-list-type="ul">dichiarazione del datore di lavoro con indicate le indennità maturate dal lavoratore dipendente (es. mensilità, 13ma, 14ma, TFR, ferie, ecc.);</li> <li data-xf-list-type="ul">dichiarazione societaria di titolarità di quote e valorizzazione delle stesse (sottoscritta dal commercialista);</li> <li data-xf-list-type="ul">verbale di apertura delle cassette di sicurezza, redatto da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio oppure da un pubblico ufficiale.</li> </ul><p><em>Come vedi, dovrai obbligatoriamente passare in banca o alla posta (a seconda di dove aveva il conto corrente il de cuius) e farti fare una dichiarazione di sussistenza di conto corrente e di CONSISTENZA, ossia quanto c'era dentro, anche se il saldo era zero virgola zero zero EURO.</em></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="User_29045, post: 389600"] FONTE: [URL="https://www.consulenzalegaleitalia.it/dichiarazione-di-successione/#documenti"]Dichiarazione di successione - cos'è e come si fa[/URL] [SIZE=6][B]Quali documenti bisogna presentare per la dichiarazione di successione[/B][/SIZE] Per poter proficuamente predisporre e inoltrare la dichiarazione di successione sono necessari una serie di [B]documenti[/B] da predisporre con particolare attenzione, al fine di non pregiudicare l’efficacia dell’intera procedura. Riepiloghiamo in tal senso: [LIST] [*]certificato di morte in carta libera per uso dichiarazione di successione; [*]Un’autocertificazione sullo stato di famiglia storico; [*]fotocopia di un documento di identità in corso di validità di tutti gli eredi; [*]fotocopia del tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria regionale del [I]de cuius[/I] e di tutti gli eredi; [*]atti di provenienza delle proprietà immobiliari intestate al deceduto e/o cointestate con altri soggetti; [*]atti di donazione che il defunto ha stipulato in vita in favore di uno o più eredi; [*]documenti tecnici sugli immobili intestati al deceduto (planimetrie catastali, elaborati planimetrici, mappale, copie accatastamenti DOCFA, eventuali variazioni successive); [*]2 copie autentiche della pubblicazione dell’eventuale [B][URL='https://www.consulenzalegaleitalia.it/testamento-olografo-guida-redazione/']testamento[/URL][/B]; [*]copia autentica del verbale di eventuale rinuncia all’eredità; [*]fattura dell’avvenuto pagamento delle spese funebri e delle spese mediche; [*][COLOR=rgb(226, 80, 65)][B]dichiarazione bancaria / postale di [U]sussistenza e consistenza[/U] di mutui ipotecari, [U]conti correnti, libretti[/U], investimenti finanziari, gestioni patrimoniali, fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni, certificati di deposito bancari, pronti conto termine;[/B][/COLOR] [*]attestato con eventuali ratei di invalidità civile maturati e non riscossi dal defunto; [*]dichiarazione del datore di lavoro con indicate le indennità maturate dal lavoratore dipendente (es. mensilità, 13ma, 14ma, TFR, ferie, ecc.); [*]dichiarazione societaria di titolarità di quote e valorizzazione delle stesse (sottoscritta dal commercialista); [*]verbale di apertura delle cassette di sicurezza, redatto da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio oppure da un pubblico ufficiale. [/LIST] [I]Come vedi, dovrai obbligatoriamente passare in banca o alla posta (a seconda di dove aveva il conto corrente il de cuius) e farti fare una dichiarazione di sussistenza di conto corrente e di CONSISTENZA, ossia quanto c'era dentro, anche se il saldo era zero virgola zero zero EURO.[/I] [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Area Legale
Successione, Eredità, Donazione e Famiglia
Successione.
Alto