Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho scritto al Comune di bologna chiedendo perché i parametri di pagamento sono sempre i medesimi per tutte le parti della proprietà.

Mi risulta infatti che una recente "indicazione" della UE prescrive che le tariffe siano differenziate per i vani accessori come cantine o garage.

Mi aspettavo una regolarizzazione per gli anni precedenti, della quale ho sentito parlare in diverse trasmissioni radiofoniche (Radio 24-interviste a sindaci pugliesi ad esempio), ma almeno un diverso conteggio per il 2018 credo che sarebbe dovuto.

Noi siamo e occupiamo un piccolo appartamento e tante cantine, per le quali abbiamo anche pagato cospicue multe, per cui mi chiedo perché non venga utilizzato anche il criterio del numero dei residenti.
Qualcuno conosce il quadro normativo?
Vi ringrazio anticipatamente!!!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qui http://www.finanze.it/opencms/it/fi...e-IMU-tari-tasi-00001/tari-tassa-sui-rifiuti/
trovi il quadro normativo generale e anche una pagina di faq. Poi credo ci siano le regole dei singoli comuni.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Excalibur,
ho letto le cose riportate nel sito.
Non vi si accenna tuttavia a quanto sentito in più di una trasmissione radio/televisiva e che la UE ha sancito che il tributo per i locali accessori, quali cantine e garages devono avere una TARIFFA inferiore a quella dell'abitazione. Le ragioni mi paiono ovvie: sono luoghi di stoccaggio e quindi lì non si producono rifiuti nella maggioranza dei casi!
Sto cercando riferimenti normativi per rispondere adeguatamente al mio Comune!
Buona serata a tutti
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao tutti (ma specie Excalibur che mi ha risposto!)!
Purtroppo non ho ancora trovato la risposta al mio quesito.
purtroppo l'articolo è troppo generico! si parla di tassa fissa in base alla superficie e di variabile in base al numero delle persone e questo è ok. poi si parla di cartelle "doppie" per cui la prima riguarda lo spazio abitativo e la seconda le pertinenze.
Io trovo logico pagare per le pertinenze, ma non certo per tutte|! Ad es. ci sono cantine/deposito e cantine/laboratorio, i giardini producono rifiuti organici. la cosa che non ritengo corretta è che LA TARIFFA PER LE PERTINENZE SIA UGUALE A QUELLA DELLE ABITAZIONI!
Secondo voi c'è qualche altro sito (es. Altroconsumo) nel quale trovare altre informazioni? Io quest'anno pago 1000 euro circa per casa mia e di mio figlio per questa questione delle cantine e dei garages! e peril giardino non pago nulla!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto