Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Area Legale
Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge
Treni: addio prima e seconda classe, arrivano 4 livelli di servizio
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="maidealista" data-source="post: 46814" data-attributes="member: 7232"><p>Intrage - mercoledì, 30 marzo 2011 - 10:19 </p><p>La svolta storica nelle Ferrovie arriverà ad autunno, anche se, chi viaggia in treno, si è già accorto da tempo quanto sia cambiato il sistema di tariffazione del treno. Il nuovo sistema non sarà più "classista", almeno apparentemente. "Sui treni Frecciarossa verranno abolite le classi, nel senso di distinzione sociale", ha detto Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, con una promessa: "verrà introdotto un sistema di 4 livelli di servizio e non ci saranno aumenti di prezzo. Quello minimo sarà inferiore a quanto si paga oggi in seconda classe".</p><p>Fino agli anni '50, c'erano addirittura 3 classi, corrispondenti ad altrettanti livelli di status sociale. La "terza classe" è entrata come un mito nella cultura e nell'immaginario collettivo: il biglietto per la nave che portava gli emigranti in America era, tipicamente, di terza classe. Per decenni, le tariffe delle Ferrovie dello Stato sono state regolate da un sistema proporzionale: un tot al chilometro per la prima classe, un po' di meno per la seconda. Ora è da tempo che il gestore ferroviario offre tariffe differenziate a seconda delle tratte e del tipo di treno, con molte offerte che consentono di risparmiare, per chi può scegliere.</p><p>Come riferimento, ci saranno 4 livelli. Un primo livello base senza fronzoli, comprendente il posto a sedere e basta; poi un "premium", che consente di avere anche una bibita e i giornali; poi il "business", con interni più confortevoli e un po' di coccole, come il welcome drink e i giornali; e infine il livello "executive", vero e proprio "ufficio viaggiante" dagli spazi ampi, con possibilità di fare riunioni, di avere hostess di bordo dedicate, poltrone in pelle (non umana, però, come nell'ufficio del capo di Fantozzi) e tavolini, più tutti i "benefit" del business. In tutti e 4 i livelli ci sarà la connessione wi-fi, ma probabilmente sarà gratuita solo nei 2 superiori.</p><p>Inoltre, similmente a come avviene oggi per le compagnie aeree, più si acquista il biglietto in anticipo, più è facile trovare tariffe a basso costo. Le tariffe saranno migliori se si sceglie di partire nelle fasce orarie di minor affollamento. Inoltre ci saranno, come oggi, continue offerte speciali da seguire con attenzione e, soprattutto, con largo anticipo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="maidealista, post: 46814, member: 7232"] Intrage - mercoledì, 30 marzo 2011 - 10:19 La svolta storica nelle Ferrovie arriverà ad autunno, anche se, chi viaggia in treno, si è già accorto da tempo quanto sia cambiato il sistema di tariffazione del treno. Il nuovo sistema non sarà più "classista", almeno apparentemente. "Sui treni Frecciarossa verranno abolite le classi, nel senso di distinzione sociale", ha detto Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, con una promessa: "verrà introdotto un sistema di 4 livelli di servizio e non ci saranno aumenti di prezzo. Quello minimo sarà inferiore a quanto si paga oggi in seconda classe". Fino agli anni '50, c'erano addirittura 3 classi, corrispondenti ad altrettanti livelli di status sociale. La "terza classe" è entrata come un mito nella cultura e nell'immaginario collettivo: il biglietto per la nave che portava gli emigranti in America era, tipicamente, di terza classe. Per decenni, le tariffe delle Ferrovie dello Stato sono state regolate da un sistema proporzionale: un tot al chilometro per la prima classe, un po' di meno per la seconda. Ora è da tempo che il gestore ferroviario offre tariffe differenziate a seconda delle tratte e del tipo di treno, con molte offerte che consentono di risparmiare, per chi può scegliere. Come riferimento, ci saranno 4 livelli. Un primo livello base senza fronzoli, comprendente il posto a sedere e basta; poi un "premium", che consente di avere anche una bibita e i giornali; poi il "business", con interni più confortevoli e un po' di coccole, come il welcome drink e i giornali; e infine il livello "executive", vero e proprio "ufficio viaggiante" dagli spazi ampi, con possibilità di fare riunioni, di avere hostess di bordo dedicate, poltrone in pelle (non umana, però, come nell'ufficio del capo di Fantozzi) e tavolini, più tutti i "benefit" del business. In tutti e 4 i livelli ci sarà la connessione wi-fi, ma probabilmente sarà gratuita solo nei 2 superiori. Inoltre, similmente a come avviene oggi per le compagnie aeree, più si acquista il biglietto in anticipo, più è facile trovare tariffe a basso costo. Le tariffe saranno migliori se si sceglie di partire nelle fasce orarie di minor affollamento. Inoltre ci saranno, come oggi, continue offerte speciali da seguire con attenzione e, soprattutto, con largo anticipo. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Area Legale
Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge
Treni: addio prima e seconda classe, arrivano 4 livelli di servizio
Alto