Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma c'è qualcuno che ha effettivamente iniziato le procedure per i lavori assoggettati al bonus facciate?
L'ANACI aveva richiesto una proroga al 2021, stante la situazione emergenziale.
Per adesso la risposta è l'Ecobonus per il quale si dovranno verificare le norme attuative.
 
U

User_29045

Ospite
Ma c'è qualcuno che ha effettivamente iniziato le procedure per i lavori assoggettati al bonus facciate?
L'ANACI aveva richiesto una proroga al 2021, stante la situazione emergenziale.
Per adesso la risposta è l'Ecobonus per il quale si dovranno verificare le norme attuative.

Noi per adesso abbiamo parzialmente pagato (male, cioè con bonifico standard) l'architetto che ha redatto il capitolato, pagamento avvenuto solo in parte nel 2019 per una prestazione eseguita e consegnata a ottobre 2019, cioè prima che uscisse la legge bonus facciate (dicembre 2019).

Trattandosi di una spesa molto consistente, già l'anno scorso alcuni condomini hanno detto di essere in difficoltà economiche e di volerne sapere di più prima di procedere con l'autorizzazione alla spesa stessa.

Per adesso la facciata rimane com'è, premesso che molti danni alla facciata sono stati causati dalle installazioni di verande abusive in barba a ogni regolamento condominiale contrattuale. Ma Roma è la città dove ognuno fa come gli pare finché gli va bene, e quindi... va bene così!

Sicuramente la tematica verrà ridiscussa in apposita assemblea, ma per ora - come immagini - e' tutto bloccato a causa del coronavirus.

Il bonus facciate comunque è legge da Dicembre 2019.
 

Allegati

  • 20200215 Guida_Bonus_Facciate Circolare n. 2 del 14 febbraio 2020.pdf
    584,3 KB · Visite: 23
  • 20200215 Guida_Bonus_Facciate.pdf
    3,3 MB · Visite: 26

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
@possessore
si grazie, molto gentile, quelli li avevo visti, ma purtroppo c'è stato troppo poco tempo per valutare, decidere e deliberare prima dell'emergenza.
Quando si era quasi pronti si è bloccato tutto e tanti saluti.

Al momento non si sa proprio quando potrai partecipare ad un'assemblea, per le tempistiche del bonus facciate.

Un altro aspetto da considerare è la disponibilità economica. Molta gente, anche a fronte di incentivi di levatura straordinaria, tipo ecobonus, è parecchio restia ad esporsi.
 
U

User_29045

Ospite
Al momento non si sa proprio quando potrai partecipare ad un'assemblea.

Prima di quando credi. Tutti i giorni faccio conference call in remote working.
Anche GMAIL ha introdotto, recentissimamente, la possibilità fare riunioni on line, se hai un account gmail e fai login, è possibile (viene introdotto a scaglioni, fino a coprire tutti gli utenti GMAIL) che anche a te sia stato attivato il servizio ("Avvia riunione / Partecipa a riunione").
Quindi non è che serva un'astronave alimentata a criptonite per fare una videoconferenza condominiale.
Diciamo che non tutti i condomini, specialmente quelli più avanti negli anni, sono tecnologicamente pronti a "parlare con un computer" invece di "andare in assemblea".
"DIGITAL DIVIDE" è una bellissima espressione che esprime anche il disagio delle persone più attempate nell'allinearsi alla tecnologia del 2020.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lavoro smart e call conference...e da tempo che ci conviviamo.
Quindi, @possessore concordo con te, ma deve esserci una norma che lo consenta, altrimenti ti esponi ad impugnative di delibere telematiche.
Quando si parla di centinaia di migliaia di euro in ballo, chi si prende questo rischio?

Da noi sono presenti ancora troppi umarell ...che preferiscono la realtà tradizionale...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
parecchio restia ad esporsi.

E ci credo che è restia, io per scherzo ho scritto in un'altra occasione.
Con questa legge che mi copre il 110% io compro una stufa o un condizionatore o faccio il cappotto al palazzo chiamo una ditta e gli chiedo, 1° di fare i lavori 2° di darmi i soldi di differenza del 10% o no! cosi si che il lavoro decolla perché è lo stato che caccia i soldi ( anche se a pagare alla fine saremo sempre noi ) ma purtroppo questo vale per gli stipendiati ma chi ha un'attività commerciale che dopo due mesi di chiusura non ha incassato neanche i soldi per l'Enel o il telefono ma come si può impegnare ad affrontare spese di facciate che come minimo arrivano a 20.000€ pro capite ? lo stato accettasse i preventivi facesse eseguire i lavori ad aziende qualificate come se fosse il ponte di Genova e all'ora si che i soldi incomincerebbero a girare e l'economia schizzerebbe alle stelle, e invece? si diamo la detrazione, si ma i soldi io le devo comunque tenere se non li ho che cavolo detraggo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto