Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno sa se il divieto di usare soffiatori da giardino, inserito in uno dei decreti Covid, sia ancora in vigore ?
Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che non so rispondere al quesito......vado per logiche, ossia se il decreto/i sono ancora vigenti ne discende che persiste il divieto.
Ma poi non sarebbe meglio un attrezzo di tipo tradizionale: rastrello
Più ecologico, non si ha consumo di energia da combustione o elettrica (che sia a seconda del tipo) e non si ha inquinamento acustico,......alcuni soffiatori possono fare anche un rumore infernale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è per uso “personale”.
Dove ho giardino privato vado di rastrello (odio il rumore): ma dove sono ora, condominio con 20000 mq di giardino condominiale con molta parte a prato, quando tagliano l’erba i giardinieri, di solito passano su viali e vialetti e sotto i portici privati dei piani terra con il soffiatore, per rimuovere lo sporco prodotto.
Ora non lo stanno facendo, e vorrei sapere se si può , o non ancora.
Tra l’altro, mi pare di aver letto che erano vietate anche le scope, o comunque tutto ciò che sollevava polvere: quindi il problema sarebbe analogo.
Tanto per capirci:
 

Allegati

  • FF62D385-46C1-47AD-A90E-EE061BE45AA1.jpeg
    FF62D385-46C1-47AD-A90E-EE061BE45AA1.jpeg
    176,7 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Il 17 aprile erano vietati:


17/04: "Le disposizioni regionali vietano l’uso di soffiatori ed aspiratori per evitare il diffondersi di polveri e allergeni, pertanto la pulizia dei vialetti e delle aree pavimentate, dopo lo sfalcio dell’erba, avverrà manualmente e potrebbero rimanere alcuni residui. "

Oggi, non si sa...
 
U

User_29045

Ospite
"Un buon uso, definito in molte municipalità del mondo (in molte altre, negli Stati Uniti e in Europa, lo strumento è vietato) come ‘cortese’, del soffiatore raccomanda di non utilizzarlo senza aver preso preventivamente accordi con i consigli di quartiere e gli abitanti, di tenere sempre una distanza di almeno 10, meglio 15 metri dalle persone, e di evitare l’uso contemporaneo di altri strumenti che possano contribuire ulteriormente a sollevare la polvere. Se l’uso è ‘scortese’, fatto senza bagnare a sufficienza le strade, le possibilità di effetti anche potenzialmente pericolosi come quello di un attacco allergico aumentano esponenzialmente. "

FONTE: Pulizia anti virus, ricompaiono a Trieste i soffiatori. #usolatesta (16 marzo 2020)

==> Chiedete al consiglio di quartiere se siete autorizzati. Questo per evitare che qualcuno, preso da un eccesso di zelo, chiami la polizia urbana quando vede usare il soffiatore, e non sono stati presi accordi col consiglio di quartiere in tal senso.
 
U

User_29045

Ospite
E' buona norma avvisare con almeno un giorno di anticipo in modo che gli abitanti abbiano la possibilità di andarsene per 24 ore, fino alla fine dei lavori, al fine di evitare una violenta esposizione diretta ad allergeni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto