tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
eccomi alle prese con un altro problema di non poco conto:
devo portare in successione la metà di un appartamento mai ultimato (ancora allo stato grezzo). Fu presentata regolare domanda di condono ma probabilmente verrà rigettata, ora io mi trovo ad ereditare tale immobile e devo obbligatoriamente inserire un valore che non posso determinare in quanto privo di rendita catastale.
Mi sembrava di aver letto nelle istruzioni dell'AGE di non mettere alcun valore per immobili in categoria F ma nella compilazione online me lo chiede obbligatoriamente.
Potrei mettere valore di 1euro ma non so se questo mi sottopone a rischio di accertamento, del resto è un bene abusivo, per cui dovrei spendere tanti soldi e che non potrei vendere anzi magari demolire.
Purtroppo mio padre novantenne è ancora convinto che tutto si possa risolvere facilmente ed io mi trovo sempre a cercare di rimediare.
Non so se qualcuno ha avuto esperienze simili e sappia consigliarmi.
Grazie in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non mettere alcun valore per immobili in categoria F
Essendo l'immobile privo di rendita, il relativo campo non va compilato.
Potrei mettere valore di 1euro ma non so se questo mi sottopone a rischio di accertamento,
Certamente sì. Bisogna indicare il valore venale in comune commercio (valore di mercato) alla data di apertura della successione.
 

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo l'immobile privo di rendita, il relativo campo non va compilato.

Certamente sì. Bisogna indicare il valore venale in comune commercio (valore di mercato) alla data di apertura della successione.
immobile è privo di rendita ma nella compilazione mi da obbligatorietà di compilare il campo valore altrimenti non mi fa andare avanti. Il valore di mercato è difficile da determinare in quanto non è commerciabile. Me lo invento e poi si vedrà oppure meglio mettere 1 euro e lasciar decidere a AGE?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
immobile è privo di rendita ma nella compilazione mi da obbligatorietà di compilare il campo valore altrimenti non mi fa andare avanti
Infatti.
Come avevo scritto, non devi compilare il campo rendita catastale. Ma devi compilare il campo valore. Valore non da inventare, e tanto meno mettere 1 euro.
 

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti.
Come avevo scritto, non devi compilare il campo rendita catastale. Ma devi compilare il campo valore. Valore non da inventare, e tanto meno mettere 1 euro.
Hai ragione ma ho provato a chiedere ed ho trovato pareri discordanti: chi mi dice di fare il 40% di un appartamento simile, chi mi dice di calcolare il valore del terreno ( terreno non edificabile), chi mi dice che addirittura dovrei mettere il costo della demolizione..a questo punto devo per forza inventarlo..usando un po' di buon senso ovviamente.
Comunque grazie ancora per la pronta risposta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Riguardo al valore, la Agenzia delle Entrate specifica di mettere il valore venale.
Mi permetto di ripetere però che mettere il valore catastale (rendita x coefficiente) non è contestato.

Purtroppo qui non saprei consigliare cosa indicare
 

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riguardo al valore, la Agenzia delle Entrate specifica di mettere il valore venale.
Mi permetto di ripetere però che mettere il valore catastale (rendita x coefficiente) non è contestato.

Purtroppo qui non saprei consigliare cosa indicare
esatto se avessi la rendita catastale sarebbe semplice! Per altri immobili mi confermi che si moltiplica rendita catastale per relativo coefficiente?
Ad esempio per A4 (non prima casa) e C2 si moltiplica rendita catast x 126 e per il terreno si moltiplica reddito dominicale per 112,5.
Ovviamente essendo stata mia madre in comunione dei beni dovrò inserire nel campo valore il 50% dei risultati ottenuti.
Ho pensato di rivolgermi ad un caf ma immagino chiederebbero a me di dare un valore "x" tanto poi la responsabilità sarebbe comunque mia, e rivolgermi a loro solo per invio telematico non mi aiuterebbe molto
A questo punto con un po' di studio ed il vs aiuto riesco a farla da sola.
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto