marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Sto preparando i documenti x il 730 precompilato di un mio parente, che possiede una UI a Palermo che affitta a studenti a periodi alterni (è in zona studi). Dal report che si ottiene nel cassetto fiscale appare che è stato affittato dal 15/09/2021 al 15/11/2021 per un valore dichiarato di 5160€ per "intera durata". Di fatto doveva essere affittato x un anno a 430€/mese, ma lo studente se n'è andato prima. Se la durata fosse stata l'intero anno, ora non avrei avuto problemi a dichiarare la porzione competente al 2021 (5160/365* n.gg). Ma con il documento che ho in mano, sembrerebbe (da ignorante) che i 5160€ siano per il periodo tra le due date citate: cosa assurda! Dico questo perchè in una mia precedente posizione avevo un contratto durato solo 6 mesi, ma il report dal mio cassetto fiscale, riportava il valore dichiarato come "Annuale" (cosa questa reale e logica!). Il dubbio che mi è venuto è che la mia vecchia locazione era del 2016, mentre quella del mio parente è del 2021: forse è cambiato qualcosa? Purtroppo non c'è verso di recuperare il mod.RLI del 2021. Vi chiedo cortesemente se sapete se la descrizione "Intera durata" è conseguente ad una nuova versione del software del RLI oppure se è la conseguenza di qualche flag particolare dello stesso RLI. Non vorrei rischiare un grosso errore!.
Grazie
 

Allegati

  • 2021_scad_2021.jpg
    2021_scad_2021.jpg
    75,4 KB · Visite: 45

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
doveva essere affittato x un anno a 430€/mese, ma lo studente se n'è andato prima
Il contratto di locazione è stato stipulato e correttamente registrato all'Agenzia delle Entrate per la durata prevista (12 mesi) e per il canone stabilito (430 euro mensili x 12 mesi = € 5.160).

A seguito disdetta del conduttore, è stata comunicata all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata al 15/11/2021.

E' tutto regolare: il tuo parente deve dichiarare e sottoporre a tassazione il canone relativo al periodo dal 15/09 al 15/11.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie UVA. Fin qui OK. Ma come mai sulle mie risultanze c'è scritto "Annuale" , mentre su quello del parente è scritto "Intera durata"? E' la domanda della discussione. Il dubbio mi permane!
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se c'è scritto "annuale" dovrebbe trattarsi di un contratto stipulato con una durata superiore ad 1 anno.
Probabilmente è stato risolto anticipatamente, dato che hai scritto che la durata è stata di 6 mesi:
Infatti il mio caso è stato come descritto. A questo punto con tutta probabilità la scadenza del contratto di Palermo che inizialmente era di un anno solo, genera la descrizione "intera durata". Come ho detto sopra, purtroppo il mod. RLI è introvabile. Grazie Uva.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto