1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. frisofriso

    frisofriso Nuovo Iscritto

    Sono proprietario a partire dal mese di novembre 2009 di una porzione di villetta bifamiliare esattamente simmetrica (uguale) a quella del vicino dal quale mi separa un unico muro divisorio comune.
    Il vicino ha ampliato i balconi esistenti sul prospetto est del piano rialzato (tamponato a veranda chiusa a vetro e protetta da grate orrende stile casa circondariale e di estremo impatto sull'architettura di prospetto) nonchè del primo piano (avanzando e portando la ringhiera di protezione fino al limite dell'originario muretto divisorio comune).
    le modifiche così realizzate sono state condonate in sanatoria nell'anno 1997.
    Posso contestare l'alterazione del decoro sul prospetto così modificato dal vicino senza alcun preventivo accordo scritto con il precedente proprietario e con il sottoscritto? Esiste prescrizione che il vicino può far valere sulla mia eventuale azione legale?
     
  2. Gian Luigi Cristina

    Gian Luigi Cristina Nuovo Iscritto

    Al momento dell'atto notarile ( 2009) sicuramente avrai certificato ed attestato di aver preso cvisione dei luoghi; quindi nelle condizioni attuali , a mio giudizio non puoi rivendicare alcuna posizione antecedente l'atto , inoltre il vicino ha condonato e da un punto di vista giuridico è conforme, non puoi nenche rivalerti dul venditore perchè Lui non si sarà opposto al condono.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina