Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore originario (che non è il "vecchio proprietario-conduttore", come da te scritto nel primo messaggio) avrebbe ben potuto prevedere che per la variazione dell'indice FOI non si facesse riferimento a quella "media annua".
Consiglio di sottoscrivere un accordo con il locatario in cui si conviene (e pertanto, si modifica quanto previsto nel contratto originario) che "Il canone sarà aggiornato ogni anno senza preventiva richiesta del locatore nella misura del 75% della variazione annua in aumento dell'indice dei prezzi al consumo accertato dall'Istat per le famiglie degli operai e degli impiegati verificatasi rispetto al mese precedente quello di inizio del presente contratto".
Quindi, rispetto a settembre. Quel dato sarà reso disponibile dall'Istat il prossimo 12/10/2012.
 

ginore

Membro Attivo
questo calcolo è più semplice! chissa perchè il vechio proprietario (locatore, ho sbagliato a scrivere nel primo post, sorry), una vecchia volpe del mercato immobiliare, aveva scelto la media dei 12 mesi precedenti e non solamente il mese precedeente........forse più conveniente?

infine, chiedo ancora, il termine per pagare l'imposta di registro è:

A entro un mese dalla scadenza annuale del contratto, sottoscritto il 30/09/2011
B entro un mese dalla scadenza annuale del pagamento prima mensilità dell'affitto, stabilita dal 15/10/2011

:domanda:
 

ginore

Membro Attivo
Nemesis, se leggi la GUIDA alla locazione della casa, dell'Agenzia delle Entrate, sta scritto: "...Se si sceglie di pagare anno per anno, per le annualità successive alla prima il pagamento (2% del canone annuo) va effettuato entro 30 giorni dalla scadenza del precedente anno..."
Non è chiaro (per me) cosa intenda; ripeto: scadenza dell'anno dalla stipula o dal versamento della prima mensilità?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto che avevo già risposto nel mio primo messaggio:
L’imposta va versata entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Quindi entro 30 giorni dal 14/10/2012.
Hai stipulato il contratto il 30/9/2011, con decorrenza 15/10/2012. Dunque la prima annualità decorre dal 15/10/2011 al 14/10/2012.
Le date di stipula e quella del versamento della prima mensilità a nulla rilevano per quanto riguarda l'inizio (e quindi la fine) dell'annualità. L'annualità comincia con il primo giorno della decorrenza del contratto.
 

ginore

Membro Attivo
Perfetto Nemesis, ora è chiaro (scusa ma sono un po duretto di cervice...).
A questo punto il calcolo dell'adeguamento.
La media annuale degli indici ISTAT, calcolata da sett2011 a ago2012 (12 mesi) fa 3,1333; per 75% fa 2,35%; 500 x 2,35% = 11,75.
Pertanto il nuovo canone, a decorrere dal 15/10/2012 sarà di 511,75 (a proposito, va arrotondato con gli stessi criteri della denuncia redditi, in questo caso a 512???).
Volendo essere aderenti ai termini del contratto bisognerebbe però effettuare la media degli indici ISTAT da ott2011 a sett2012 ma il dato di sett2012 uscirà dopo la scadenza del pagamento del canone di ottobre, quindi dovrei poi recuperare a novembre la cifra.
Lo so, si tratta di centesimi (in più o in meno) di differenza, nessuno si arricchirà nè impoverirà ma vorrei fare le cose per bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto