arcy

Membro Attivo
Salve
ho acquistato un immobile già locato a dicembre 2021 con un rogito avvenuto in data 17 dicembre 2021.
Per quanto riguarda l'IMU del mese di dicembre sono consapevole che è a carico del venditore poichè supriore ai quindici giorni di possesso mentre con stupore in data odierna ho appreso nella mia precompilata on line che mi è stato caricato (e il sistema di chiede di confermare) il canone di questo immobile per solo 12 giorni di possesso (canone che io non ho percepito poichè riscosso dal venditore)
Adesso vi chiedo se il calcolo è dato dall'importo del canone annuo diviso 365 moltiplicato per 12 e se è giusto che sia imputato a me.
Grazie per le risposte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è stato caricato (e il sistema di chiede di confermare) il canone di questo immobile per solo 12 giorni di possesso
Questo perché risulti cessionario del contratto di locazione in quanto acquirente di quell'immobile. Presumo tu abbia presentato la comunicazione di cessione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.


canone che io non ho percepito poichè riscosso dal venditore
Motivo per cui ritengo che tu non debba dichiarare né sottoporre a tassazione un reddito che non hai percepito.
Negli accordi intercorsi tra te e il venditore dovrebbe essere specificato che il canone di dicembre 2021 è interamente di competenza del venditore.
 

arcy

Membro Attivo
Questo perché risulti cessionario del contratto di locazione in quanto acquirente di quell'immobile. Presumo tu abbia presentato la comunicazione di cessione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Preciso, subito dopo la data del rogito ho comunicato il subentro tramite RLI WEB e successivamente , con decorrenza 01 gen 2022 ho fatto registrazione di nuovo contratto con la stessa modalità RLI WEB per aggiornamento del locatore e come convenuto con il conduttore è stato aggiornato il canone di locazione.

Quindi riepilogando, al rigo del quadro "B" nel mod 730 dove è riportato questo immobile, nella casella importo devo mettere zero euro? sebbene per quei giorni risulta locato ma il canone da accordi è stato rsicosso dal proprietario/venditore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
subito dopo la data del rogito ho comunicato il subentro tramite RLI WEB e successivamente , con decorrenza 01 gen 2022 ho fatto registrazione di nuovo contratto
Hai comunicato all'Ag. Entrate la risoluzione del contratto "vecchio" di cui sei diventato cessionario con l'acquisto dell'immobile?
Se quel vecchio contratto giungeva alla sua scadenza naturale il 31/12/2021 non era necessario fare alcuna comunicazione.
Se invece si trattava di risoluzione anticipata, avresti dovuto comunicarla all'Agenzia.

nella casella importo devo mettere zero euro?
Puoi considerarlo immobile sfitto (verrà tassato in base alla rendita catastale rivalutata del 5%) o a tua disposizione (verrà tassato in base alla rendita catastale rivalutata del 5% e aumentata di 1/3).

Non devi pagare le imposte su di un reddito di locazione non percepito.
Ma deve risultare dal rogito o da altri accordi scritti tra te e il venditore che il canone di dicembre 2021 è stato incassato interamente da lui.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non devi pagare le imposte su di un reddito di locazione non percepito.
Ma deve risultare dal rogito o da altri accordi scritti tra te e il venditore che il canone di dicembre 2021 è stato incassato interamente da lui.
Io ho inteso che
subito dopo la data del rogito ho comunicato il subentro tramite RLI WEB
Quindi di fatto il ns risulta locatore per quei pochi giorni; e non credo rilevi che abbia o no percepito il canone. Per altro sembra non sia stato specificato sul rogito.

Rimane poi la questione della risoluzione, non citata, sostituita da nuovo contratto. Ma per Redditi avrà impatto la prossima dichiarazione. Semmai Agenzia delle Entrate potrebbe richiedere le imposte per risoluzione
 

arcy

Membro Attivo
Hai comunicato all'Ag. Entrate la risoluzione del contratto "vecchio" di cui sei diventato cessionario con l'acquisto dell'immobile?
esatto
ho comunicato risoluzione del contratto e poi registrato il nuovo contratto ma adecorreer dal 01 gennaio 2022.
Quindi fino al 31 dic 2021 era vigente il vecchio contratto
 

arcy

Membro Attivo
Rimane poi la questione della risoluzione, non citata, sostituita da nuovo contratto. Ma per Redditi avrà impatto la prossima dichiarazione. Semmai Agenzia delle Entrate potrebbe richiedere le imposte per risoluzione
le imposte per risoluzione pagate con modalitaà RLI WEB somma 69 euro
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se tu risulti locatore per alcuni giorni di dicembre 2021 in quanto cessionario del contratto, secondo me non è corretto dover pagare le imposte su di un canone che in realtà è rimasto di competenza del venditore.

Risulta dal rogito che vi siate accordati in modo che il canone di dicembre è di sua esclusiva competenza?
 

arcy

Membro Attivo
Quindi di fatto il ns risulta locatore per quei pochi giorni; e non credo rilevi che abbia o no percepito il canone. Per altro sembra non sia stato specificato sul rogito.
nel rogito non è specificato, era un accordo tra le parti.
E' stata anche una mia leggerezza poichè intendevo alla stessa stregua del pagamento dell 'IMU ovvero superato il quindicesimo giorno del mese l'imposta è da imputare al venditore, invece in realtà per i canoni di locazione vale i giorni di effettivo possesso dell'immobile.
 

arcy

Membro Attivo
Ma deve risultare dal rogito o da altri accordi scritti tra te e il venditore che il canone di dicembre 2021 è stato incassato interamente da lui.
se non dovesse risultare nel rogito o da altro atto/documento scritto sono costretto a dichiararlo per i giorni di effettivo possesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto