griz

Membro Storico
Professionista
ok, proviamo:
tu trovi dopo 9 mesi dall'acquisto delle infiltrazioni dal tetto, anche tu ammetti che in questo periodo ha piovuto parecchio senza che tu rilevassi alcun problema, ora tu dici che le infiltazioni che si verificano si possono ritenere vizi occulti e secondo il criterio sopra esposto chiami in causa il venditore addebitandogli la respnsabilità.
Secondo te lui interverrà subito chiedendoti scusa e accollandosi tutte le spese di uin intervanto di riparazione? Oppure resisterà sostenendo che lui il problema preesistente lo aveva sistemato, prova il fatto che in 9 mesi non vi è stato alcun problema? Sostenendo ch epotrebbe essere stato (ipotizzo) il tecnico che ha installato l'antenna televisiva a salire sul tetto e fare il danno?
Da qui la vertenza per la quale dovrete interpallare tecnici, legali e tutto quanto necessario per stabilire di chi sia la ragione, e se poi la ragione sarà sua?
Valuta bene e prova a pensare che magari la sostituzione di 2 tegole o la sistemazione di una scossalina, intervento semplice, veloce e risolutivo, possa essere la soluzione migliore
 

Gian666

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certamente,
non gli mando una raccomandata dall' avvocato e cercherò una mediazione civile.
La raccomandata la mando a titolo informativo per restare comunque nella parte della ragione. A quanto ho capito avrei tempo 8 giorni dopo che ho constatato il problema e comunque dopo 1 anno la garanzia scade.
Poi posso essere d'accordo che imbarcarsi in un avventura legale in Italia è sempre un incognita ed è meglio cercare una soluzione ragionevole ma sta di fatto che l'infiltrazione c'è e ha macchiato le pareti tinteggiate a nuovo che mi sono costate non poco.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ok, prova e poi ci dirai
il problema secondo me non è l'Italia e la giustizia italiana, è l'oggettiva difficoltà che avresti, anche in Finlandia o in Svizzera, a provare che la responsabilità sia imputabile al venditore, cioè che sia individuabile come vizio occulto il problema che sta generando le infiltrazionii odierne
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ad ogni buon conto espongo la mi opinione circa la domanda posta su chi dovrebbe rispondere , il venditore o l impresa appaltatrice ? Entrambi possono essere chiamati a rispondere.
Secondo la Cassazione, che s'è pronunciata sull'argomento, “le disposizioni di cui all'art. 1669, disciplinanti le conseguenze dannose di quei particolari difetti ivi contemplati, configurano una responsabilità di tipo extracontrattuale, sancita per ragioni e finalità di interesse generale, che sebbene collocata nell'ambito della disciplina dell'appalto, è tuttavia estensibile anche al venditore pertanto tale azione di responsabilità può essere esercitata anche dall'acquirente contro il venditore che abbia costruito (pur anche con appalto a terzi )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto