jonfena

Membro Ordinario
È regolare convocare un'assemblea di condominio attraverso un messaggio mail (non PEC) con 8 giorni di anticipo rispetto alla data dell'assemblea? So che la convocazione deve essere fatta per raccomandata, se questo non viene fatto, l'assemblea e le delibere che ne derivano, risultano nulle? Come comportarsi per essere illegalmente irreprensibili?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
È regolare convocare un'assemblea di condominio attraverso un messaggio mail (non PEC) con 8 giorni di anticipo rispetto alla data dell'assemblea? So che la convocazione deve essere fatta per raccomandata, se questo non viene fatto, l'assemblea e le delibere che ne derivano, risultano nulle? Come comportarsi per essere illegalmente irreprensibili?
Sì, a tutt'oggi è regolare.
Dal 18 giugno 2013, entrata in vigore della legge 220/2012, invece dovrà essere rispettato il seguente disposto:
Art. 20.

1. All'articolo 66 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, il terzo comma è sostituito dai seguenti:
«L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare e' annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati
.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
È regolare convocare un'assemblea di condominio attraverso un messaggio mail (non PEC) con 8 giorni di anticipo rispetto alla data dell'assemblea?
Oggi è regolare come dice Dolly, se non ci sono contestazioni, ma in caso d'impugnazione per mancato avviso sarà difficile per il condominio dimostrare la ricezione, per cui è meglio inviare una raccomandata postale oppure consegnata a mano con firma per ricevuta, così da dimostrare la convocazione.
Dal prossimo 18 giugno c.a., le cose cambieranno.
 

jonfena

Membro Ordinario
Grazie a tutti delle risposte. Lasciamo stare quello che accadrà dal prossimo 18 giugno. A oggi (sono in forte contenzioso con l'amministratore che pretende dei pagamenti in nero, supportato da una cricca di condomini e da se stesso, che ha ben 4 appartamenti su 10 nel condominio che amministra) è regolare che lui convochi l'assemblea così? Se io non ricevo la convocazione l'assemblea risulta comunque valida? O posso impugnare la cosa chiedendo di convocare l'assemblea per raccomandata? Grazie mille a tutti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte il fatto che le spese non possono essere in NERO (quì non ci piove), ma documentate con fatture e/o ricevute fiscali, la convocazione mail è regolare se tu ti presenti all'assemblea anche per delega.
Nel caso non lo fai potrai impugnare il deliberato, perchè il condominio nella persona dell'amministratore dovrà dimostrare l'avvenuta consegna a te, ma non essendoci nessun riscontro (firma) da parte tua, sarà molto difficile.
Ma nulla vieta che la/le delibere siano riproposte in una successiva assemblea convocata con lettera raccomandata, ed approvate così in maniera regolare (fatto salvo l'evasione fiscale che è irregolare).
In fin dei conti l'eventuale tua impugnazione avrà esito positivo per te, ma purtroppo per te sarà una vittoria inutile, salvo l'amministratore non insista con il pagamento in nero, fiscalmente irregolare.
Per cui ti consiglierei di non versare le quote se non dimostrate con fatture e/o ricevute regolari, avvisando l'amministratore che contatterai la Guardia di Finanza con un esposto se continuerà a chiederti dei compensi per il condominio non fiscalmente dimostrabili.
 

jonfena

Membro Ordinario
Ok, grazie mille. Come condomino ho diritto di chiede di veder le fatture? Posso chiederne una copia o devo recarmi nello studio dell'amministratore a visionarle? Lo chiedo perché si tratta di un appartamento a un centinaio di km dalla mia residenza e vorrei chiedere che mi venisse spedita la documentazione, mi è impossibile fare 100 km per vedere le fatture! L'amministratore è obbligato a esibirmi la documentazione o può rifiutarsi?
 

Elisabetta48

Membro Senior
L'amministratore è obbligato, ti farà pagare qualcosa per le fotocopie e la spedizione. Di solito comunque gli amministratori nel redigere il bilancio dell'anno, scrivono numero, data e importo delle diverse fatture (oltre naturalmente al nome della ditta). Poi tu puoi chiederne copia. Anch'io ritengo che tu debba pagare solo le somme che figurano nero su bianco nel bilancio: a parte l'evasione fiscale, un domani che ci fosse un contenzioso, solo i bonifici con relativa pezza d'appoggio contano

Stampati gli articoli del codice sul condominio: lì c'è tutto sui tuoi diritti e i tuoi doveri (e quelli dell'amministratore)
 

jonfena

Membro Ordinario
Grazie mille Elisabetta! Dove trovo gli articoli sul codice del condominio, hai un link? Mi avete inviato quelli del nuovo codice ma non sono ancora in vigore, purtroppo!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Scaricati allora questo

Del condominio negli edifici

C'è già il testo nuovo, ma, per ogni articolo, in nota è riportato il vecchio testo, quello attualmente in vigore
Ci sono pure i link alle sentenze per le controversie più usuali.

Tieni cono che non tutto è negli articoli del Codice, ma alcune cose sono nelle disposizioni (credo ci siano comunque anche in fondo al Codice nel sito di Altalex).

Prima della parte relativa al condominio, nel Codice c'è la parte della "Comunione in generale" dove trovi le definizioni principali e i concetti generali. Comunque al link che ti ho dato c'è proprio tutto il codice. Buona lettura...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto