b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi sono proprio grata per l'interessamento: vi bacerei tutti

purtroppo il signor Frengo ha parzialmente ragione : abito nel comune di Roma

ma questi 250euri per 1 settimana mi farebbero almeno comodo per sopravvivere.
Purchè siano 250 soldini guadagnati onestamente e che non arrivino multe

mi sono fatta stampare il modulo della PS : ancora non ho capito come si riempie nel mio caso, giacchè non affitto l'intero appartamento, per favore mi aiutate ?

Signor Frengo, ho letto adesso quanto ha scritto : ma ce l'ha con me ? anche questa storia della ricevuta : mica posso comprare un registratore di cassa: perchè non posso scrivere sul contratto quanto mi danno ed applicarci la marca da bollo ?

io ho chiesto solo un aiuto, non una corda per impiccarmi!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non conosco il regolamento del Comune di Roma, pertanto è meglio attenersi a quanto vi è riportato.
Credo comunque che il problema stia nella continuità e nella periodicità con cui frengo affitta la sua stanza, ovvero:
- se tiene una persona per 15 giorni, poi magari per un mese non ospita nessuno, poi un'altra persona per un mese e poi per un po' no, poi un'altra per sei mesi ecc... credo che non possa essere equiparata ad un "bed & breakfast" o a un affittacamere professionale, quindi si tratta di normale locazione parziale di fabbricato con contratto ad uso turistico o a uso transitorio;
- se invece cambia una persona a settimana con continuità e con la stessa periodicità allora il discorso è diverso;
- se offre servizi quali cambio biancheria, colazione, pulizia stanza ecc. ecco che si configura un qualcosa di diverso dalla semplice locazione;
Soprattutto se la frequenza con la quale segnala alla P.S. la presenza di un ospite è elevata, la Questura potrebbe contestarle l'attività di affittacamere che richiede licenze e ulteriori adempimenti.
Forse frengo farebbe bene ad interpellare a questo proposito la Questura o il Comune di Roma.
Per quanto riguarda il modulo da compilare per la cessione di fabbricato, questo va bene anche per una stanza sola così come per l'appartamento intero, basta riportare l'indirizzo esatto, il piano, l'interno, la scala ecc.
 

b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siete GRANDI !

grazie, un bacione a tutti, sul serio !

ora mi debbo mettere in cerca di un modello di affitto-stanza , oppure posso inventarlo?
 
U

User_41807

Ospite
penso di concordare con MapeIt qualora l'attività è "veramente" (esclusivamente) saltuaria, se non si forniscono servizi aggiuntivi (ma solo "oggetti" come lenzuola...poi se li sostituiscono da soli), se si lascia utilizzare anche bagno e cucina e, secondo me, anche la sala per pranzare se la cucina è piccola.

SE invece la sala rimane interdetta (perchè la Signorina non vuole farli entrare in "camera sua") ... non so se è soluzione regolare, ma potete dire la vostra

per il discorso affittacamere : la legislazione riportata dal sito indicato da Jerry48, non si applica più nel Comune di Roma :
L'affittacamere, a differenza del bed and breakfast, necessita però dell'apertura di una Partita IVA ed è considerato a tutti gli effetti un'attività lavorativa.
volevo cercare riferimenti al SUAR-Roma ma adesso non ne ho tempo

Auguri Signorina ! .... ma io terrei d'occhio la situazione "affitto-senza-sala" (è una condizione, che mi pare non si possa applicare più DA NESSUNA PARTE)
 

b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao bellissimi, oggi è una stupenda giornata: è arrivata la prima conferma che mi arriveranno 2 ospiti la prossima settimana. ma debbo fare una specie di ricevuta ? mi date una mano?

Ho anche preparato il MODULO DI CESSIONE FABRICATO, ma non capisco se nella PARTE FABBRICATO, debbo specificare escusivamente i VANI -cioè stanze-, ACCESSORI -cioè cucina e bagno- e INGRESSI -cioè numero ingresso- che metto a disposizione degli ospiti , oppure debbo anche mettere nei VANI la stanza dove dormo io non a disposizione degli ospiti , e anche il balcone-accessorio ?
Ho chiesto alla polizia, ma loro accettano la pratica , non la controllano, e quindi non mi sanno aiutare
 

b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie caro Mapeit, non capisco il motivo per cui debbo necessariamente indicare tutto ma farò come dici tu. Invece per la ricevuta ancora non ho risolto
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La ricevuta per un privato è facoltativa. Se la fai perché l'inquilino te la chiede e l'importo supera i 77,47 Euro devi apporre sulla ricevuta una marca da bollo (ora si chiama contrassegno telematico) da Euro 1,81 con data non posteriore a quella della ricevuta. Puoi far pagare la marca da bollo all'inquilino.

I blocchetti di ricevute già pronte li trovi da Buffetti o in cartoleria.
 

b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
MI-TI-CO !

sono passata da Buffetti ma ci sono almeno 3 modi diversi per fare ricevute : a me serve la copia di quello che ricevo oppure basta staccare il foglietto agli ospiti ed a me non lasciano che i soldi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto