franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel condominio dove posseggo 2 box si è deciso di ristrutturare cornicione e frontalini con edilizia acrobatica. Fin qui tutto bene. Ieri è arrivata la ripartizione delle spese e nonostante abbia, a suo tempo,fatto presente all’amministratrice che il regolamento di condominio non annovera fra i beni comuni i balconi, vedo che l‘importo della cifra dei lavori è stata divisa solo in millesimi di proprietà. Non trattandosi quindi di impugnazione di delibera, ma solo di errato calcolo di suddivisione, come posso contestare la ripartizione e quanto tempo ho a disposizione? Secondo me io dovrei intervenire solo sulle parti comuni, quindi sul tetto,sui frontalini dei balconi incassati, su tasse di occupazione del suolo pubblico etc. ma non sui balconi aggettanti che sono la maggioranza.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il rifacimento del balcone aggettante è a carico del condomino che lo possiede. Il frontalino del balcone aggettante, invece, è considerato parte comune condominiale solo se decorato e quindi parte essenziale dell'estetica dell'edificio.
Cassazione Civile Sezione II sentenza n.° 237/2000 :
“I balconi di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni, ai sensi dell’art. 1117 c.c., non essendo necessari per l’esistenza del fabbricato, né essendo destinati all ’uso o al servizio di esso. Possono essere beni comuni se svolgono una prevalente funzione estetica per l'edificio, divenendo così elementi decorativi ed ornamentali essenziali della facciata”.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non trattandosi quindi di impugnazione di delibera, ma solo di errato calcolo di suddivisione, come posso contestare la ripartizione e quanto tempo ho a disposizione?
Segnala l'errata suddivisione all'amministratore entro 30 gg dal ricevimento della ripartizione della spesa cosi come prevedono le norme per impugnare una delibera.
Ieri è arrivata la ripartizione delle spese e nonostante abbia, a suo tempo,fatto presente all’amministratrice che il regolamento di condominio non annovera fra i beni comuni i balconi
Era stato messo a verbale e deliberato in merito?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Segnala l'errata suddivisione all'amministratore entro 30 gg dal ricevimento della ripartizione della spesa cosi come prevedono le norme
Basta una segnalazione o occorre impugnare formalmente la soluzione?
Non mi pare sia la medesima cosa.
Poi ovvio che dipende dalla disponibilità dell’interlocutore
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dipende se era stato deliberato che i frontalini dei ballatoi se non riconosciuti di decoro sono proprietà esclusiva del singolo condomine e della disponibilità dell' interlocutore. Vedi com'è meglio agire
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' la solita storia, l'amministratore per non perdere tempo o perché non è capace, non divide le spese prendendo in esame il capitolato e fa di tutta un'erba un fascio e poi fammi causa. C'è solo da rodersi il fegato anche se hai pienamente ragione ma, i frontalini come sono? è qui casca l'asino in una ipotetica causa il giudice come la vedrebbe?
 

franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, ho dato incarico ad un Avvocato di inviare una mail “ bonaria” di contestazione del riparto. Attraverso condomini, so che l’amministratore dovrà indire un’altra assemblea, e incaricare un esperto per il ricalcolo delle spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto