giovanni2010

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Ho un dubbio suilla possibilità delle detrazioni 36/50% relative alla ristrutturazione di un appartamento.

Situazione attuale:

Mia figlia *A *che risiede ancora con me, ha da poco acquistato un appartamento da ristrutturare in previsione del matrimonio con B nel giugno 2013.

Non avendo A *attualmente nessun reddito, e non volendo perdere la possibilità dei benefici sulla ristrutturazione, abbiamo pensato di far fatturare i lavori al suo prossimo marito B in quanto titolare di reddito da lavoro ( dipendente).


Domanda:

Da quello che ho lettto la cosa è possibile, ( ne vorrei la conferma da parte vostra)


Problema:

Anche se il futuro marito B in attesa della ristrutturazione dell appartamento risiede in appartamento diverso, e' possibile iniziare la ristrutturazione del nuovo appartamento o è necessario prima il cambio di residenza da parte di B ?

E' necessario che anche mia figlia A faccia il cambio di residenza (per motivi assicurativi, vorrei farla poco prima del matrimonio) ?

E' necessario che **facciano entrambi il cambio di residenza ?

Se si , deve essere fatto prima dell inizio dei lavori o è possibile farlo prima della fatturazione *delle spese?


Mi scuso per l esposizione...non sono un tecnico della cosa.

Grazie a chiunque mi delucidi.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La detrazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese: proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, titolari di diritto di abitazione, uso o superficie, locatari o comodatari, ecc.
Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell'immobile oggetto dell'intervento, purchè sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.
In questo caso, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario e non al familiare che usufruisce della detrazione.

Nel tuo caso, essendo il ragazzo non un familiare (almeno finchè non sposa la figlia), io farei un comodato gratuito da registrare all'agenzia delle entrate, trasferirei la residenza del ragazzo nell'immobile da ristrutturare e poi darei corso all'inizio lavori. Nel momento in cui sposerà la figlia diventerà anche familiare convivente. Saluti.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è possibile.Saluti.
Grazie per la sollecita risposta. Penso che possa interessare anche giovanni2010, infatti mi sembra molto rischioso sostenere delle spese a nome del fidanzato della figlia. E se poi le cose vanno male? naturalmente non glielo auguro, ma come vanno le cose oggi...........
 

giovanni2010

Nuovo Iscritto
Chiedo un chiarimento perché anch'io sono interessata alla cosa. La spesa per la ristrutturazione non potrebbe essere detratta dal genitore visto che la figlia è convivente e fiscalmente a carico?

Mi scuso se ritorno , vista già la delucidazione avuta, ma è interessate la domanda e la risposta positiva .
Quindi da quello detto anche io, il papà, che vive in un appartamento diverso , che non è proprietario di quello oggetto di ristrutturazione, può fruire dell' agevolazione fiscale se sostengo le spese?

Sarebbe una cosa utilissima....e importante.......

Se qualcuno me ne dà la conferma sarei grato ( visto che in realtà pago io).

Grazie a tutti voi.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'importante è che il familiare che sostiene le spese, sia nello stato di famiglia del proprietario che intende fare la ristrutturazione del fabbricato. Saluti.
 

giovanni2010

Nuovo Iscritto
L'importante è che il familiare che sostiene le spese, sia nello stato di famiglia del proprietario che intende fare la ristrutturazione del fabbricato. Saluti.

Grazie tanto, è stata veramente utile la delucidazione. Mia figlia, fino al momento del matrimonio nel giugno 2013, è nel mio stato di famiglia. Siccome le spese e i pagamenti per l appartamento di sua proprietà le sostengo effettivamente io , ( spese che si concluderanno entro il prossimo giugno) farò fare tutta la fatturazione a mio nome cosi che possa poi recuperare il 50% nei 10 anni successivi.

Grazie di nuovo e grazie anche all' intervento di Solaria che mi ha aperto questa finestra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto