Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'unico problema non sono le visure ma le planimetrie allegate alle visure per averle o stamparle non sono disponibili per i privati
1) o andare all'ufficio competente o te stesso o un tuo delegato (professionista, parente , figlio)
2) farlo on line sull'agenzia del territorio, ma devi essere registrato in banca dati pagando una quota annuale di 200€ (professionisti) cosa che non ho fatto neppure io visto che l'ufficio della mia provincia è vicino a me.
Fosse solo per le visure sarebbe come ti dice possessore.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
U

User_29045

Ospite
Lo so, paghi 44 Euro anziché la gratuità perché ottieni ciò che desideri senza alzare le chiappe dalla sedia ;) Le comodità si pagano ;) Io ho usato tante volte Homeonline.it e mi sono trovato piuttosto bene.
 

77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
come ti hanno, giustamente, indicato nelle osservazioni precedenti, devi farti fare una visura catastale da parte di un tecnico. A quel punto se non risulta niente, il notaio non ti redigerà mai l'atto o addirittura dopo essere stato stipulato, si può considerare nullo.
Fatta questa premessa, puoi risolvere il problema facendo il "condono" per la parte dell'immobile restante, essendo un immobile ante '67 non c'è bisogno di licenza di costruzione e quindi eviteresti i soldi per il comune, ma dovresti cmq sborsare quelli per il catasto, oppure far fare il condono al proprietario ma poi , forse, ti chiederebbe di più per l'immobile visti i soldi elargiti del condono e i metri portati alla luce. Poi chiedi ad un tecnico è preferibile
Ciao a tutti
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella maggior parte dei comuni, l'altezza minima di un vano, per essere abitabile, è di mt 2.70 (nei comuni montani mt 2.55). Verifica l'altezza del vano e chiedi informazioni all'ufficio tecnico del comune dove è sito l'immobile: se nel regolamento edilizio è prevista una altezza minima di mt 2.70, il vano in questione (se non raggiunge questa altezza) dovrebbe essere classificato come vano di servizio (cantina, ripostiglio, stireria) e in teoria potrebbe essere non idoneo alla permanenza di persone. Saluti.
 

maxconte76

Nuovo Iscritto
Conduttore
Vi ringrazio per le risposte... aggiungo gli ultimi dettagli emersi negli ultimi giorni:
l'altezza è di circa tre metri e il vano è regolarmente presente sulle visure catastali (scala inclusa).
Manca UN SOLO requisito per l'abitabilità.. ed è l'area aeroilluminante (purtroppo di difficile soluzione se non impossibile senza una bocca di lupo che dovrebbe trovare spazio sul marciapiede pubblico).

Pertanto è accatastata come cantina... Molto bella... ma sempre una cantina dovrà rimanere.

Stando così le cose quindi non si dovrebbe trattare di un abuso da sanare, per quanto solo il notaio potrà confermarlo carte alla mano.

Posto che anche come deposito sarebbe un'ottima soluzione per tutto ciò che non può trovare spazio in un monolocale, immagino che, poi, se una persona ci mette un tavolo e un computer in un angolo, difficilmente troverà la polizia ad ammanettarlo fuori di casa...
icon_rolleyes.gif


Poi conoscendo certi paradossi italiani... magari presto mi verrete a trovare in carcere
icon_lol.gif
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto