archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualcuno sa dirmi come si può fare a riparare l'errore dell'agenzia immobiliare che ha steso il contratto che mia madre, anziana, ha firmato, contratto 3+2 ma il canone è libero, ed essendo un appartamento grande in riva al mare risulta il doppio di ciò che dovrebbe essere!!!!
Non capisco perchè non abbiano fatto il 4+4.
L'unica sarà ristipulare il contratto!? Potrebbero esserci conseguenze?
Grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Che significa: " risulta il doppio di ciò che dovrebbe essere"? E poi, visto che tua madre era anziana (lo sapevi, no?), perché non sei stato presente accanto a lei al momento della firma?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ha sbagliato l'agenzia sarà questa a dover risolvere il problema. E'successa una cosa simile ad un mio amico che ha affittato casa tramite l'agenzia e questa non ha registrato il contratto. Una volta scoperto però l'agenzia ha dovuto pagare la mora per la registrazione di contratto in ritardo e risarcire il proprietario. ;)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Risarcire il proprietario per cosa, visto che la sanzione è stata pagata dall'agenzia?

Il proprietario ha chiesto un risarcimento per la mancata registrazione del contratto e l'agenzia l'ha pagato oltre al costo della registrazione del contratto fuori termini ovviamente. Considera che se ci fossero stati dei controlli l'unico colpevole sarebbe stato il proprietario inizialmente..poi dovevi dimostrare che l'agenzia non ha registrato....insomma una serie di disagi ;)
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Archirebi,
questa discussione è un doppione di un'altra che hai già iniziato...
Una cosa è non registrare il contratto, un'altra è dare un consiglio sbagliato in merito alla tipologia contrattuale.
Se è provato che Tizio ha chiesto all'Agenzia di registrare e la registrazione non è intervenuta, Tizio potrà chiedere al mediatore immobiliare il risarcimento.
Se invece l'agenzia ha preparato il contratto utilizzando , come spesso viene fatto, soltanto uno dei tanti pre - stampati che girano, senza ricevere alcun incarico scritto (esplicito od implicito) in tal senso e senza che la sua attività di consulenza risulti documentalmente.... c'è poco che si possa fare.
La proprietaria sarà direttamente responsabile nei confronti del Fisco e della controparte.
Si potrà chiedere all'agenzia di ripagare il danno ma sarà difficile costringervela, dubito vi siano i presupposti per un felice esito giudiziale.
E' certamente opportuno stipulare un nuovo contratto, un 4 + 4 sì da mantenere inalterato il canone, con tutti i rischi connessi alla personalità del conduttore che potrebbe voler approfittare dell'equivoco per ottenere la restituzione di quanto pagato in più.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Andiamo con ordine.
Il topic mi sembra lo stesso di "Contratto 4+4 oppure 3+2..?", al quale si stava già discutendo, e questo sdoppiamento complica le cose.
A quanto le agenzie mi hanno detto, loro selezionano, assistono e consigliano, ma il contratto viene firmato unicamente dal locatore e dal conduttore. Loro non firmano niente.
Comunque, in pratica, mi sembra di aver capito che è stato firmato un contratto a canone libero di 3+2. Quindi l'errore è solo nella durata del contratto (che doveva essere di 4 anni), mentre le tasse all'Agenzia delle Entrate hanno una % corretta (21% con cedolare secca).
A quanto mi hanno detto, se non ci sono contestazioni da parte del conduttore, l'Agenzia delle Entrate non entra nel merito della durata riportata nel contratto inviato.
Quindi, se il conduttore non solleva problemi, non succederà niente. Però, se a un certo punto non ti pagherà più, sarai in una posizione di debolezza in uno sfratto in quanto hai un contratto irregolare.
Se hai buoni rapporti con l'inquilino non dovrebbero esserci problemi ad allungare la durata a 4 anni. Tanto lui può andarsene prima.
Invece, con l'Agenzia delle Entrate non so proprio come andrebbe a finire. Dovresti andare da loro e sottoporgli il problema. Io li ho sempre trovati gentilissimi.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Il problema è che è stato stipulato un 3 + 2 con un canone più alto del massimo previsto: ciò conferisce al conduttore il diritto ad agire per la ripetizione delle somme pagate in più.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
C’è sempre un dato che mi sfugge.
I casi sono due: contratto libero, 4+4, tassa 21% ; contratto concordato, 3+2, tassa del 19%.
Tu hai fatto un contratto libero (canone doppio di quello concordato), con durata di quello concordato.
Hai pagato le tasse per canone libero, o per canone concordato?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il compito delle agenzie non è quello di stipulare contratti, ma di mettere in contatto locatore e potenziali conduttori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto