acquario56

Membro Junior
Proprietario Casa
Bunny, non devono cambiare abitudini culinarie. Devono solo imparare a tenere chiusa la porta di ingresso. Trovi normale o usuale che in un condominio si tenga la porta dell'appartamento aperta ? Il ricambio di aria in casa viene assicurato dalle finestre, le fanno apposta negli appartamenti.
Nel periodo del Ramadan ti assicuro che scendere all'alba dopo che avevano cucinato cipolle, peperoni, spezie e di più, era da incubo: ci voleva la maschera antigas. Non chiedo che non facciano il Ramadan, ma che usino le finestre e non la porta di casa per far uscire gli odori.
Peraltro se aprono la porta per far uscire gli odori, vuol dire che pure a loro dà fastidio annusarli per casa e allora perché non pensano che dà fastidio pure a noi annusarli per le scale ?
Hai un concetto molto strano di praticità: devo pensare che non hai mai avuto problemi con il vicinato oppure mi vuoi dire che quando li hai tu traslochi? Ma quanti traslochi hai fatto ?
Questo è un condominio abbastanza armonioso, il nostro amministratore ha poco da fare perché di solito ce le risolviamo noi, civilmente, le questioni e ci mettiamo d'accordo senza assemblee o raccomandate ecc.
Perché mai dovremmo traslocare dopo che per anni siamo sempre andati d'accordo? Solo perché 2 nuovi arrivati non vogliono adeguarsi alle civili regole ?
Stai scherzando spero.
Portone d'entrata e porte degli appartamenti: perché mai spendere soldi per montarle? Lasciamo tutto aperto e via... Forse vale negli accampamenti marocchini, ma qui in città le porte hanno una loro funzione. Se la regola non aggrada allora che traslochino loro,: é più pratico.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è un condominio abbastanza armonioso, il nostro amministratore ha poco da fare perché di solito ce le risolviamo noi, civilmente, le questioni e ci mettiamo d'accordo senza assemblee o raccomandate ecc.
Forse intendevi dire "era"..., se in due appartamenti sono cambiati i residenti non puoi pretendere che tutto sia come prima. Ognuno porta con sè le sue abitudini
Se ti può consolare la vita in condominio stà degenerando un po' dappertutto. Quella che stai vivendo tu è la realtà di molti condomini un po' datati: muoiono i proprietari e spesso chi eredita affitta o vende a chi intende affittare... e arrivano gli stranieri, con le loro stranezze...
Un consiglio: a dirgli di aprire le finestre aspetta quando pensi di tener chiuse le tue, altrimenti gli odori rischi di trovarteli anche in casa e non solo fuori dalla tua porta.
 

acquario56

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì, hai ragione: era. Ma non posso assecondarti sul fatto che non si possa pretendere una civile convivenza ed il rispetto. Non accetto che tutto stia degenerando e sicuramente il tacere o il traslocare non sono la soluzione.
A proposito del traslocare, ti racconto una chicca: ad un centinaio di metri in un altro condominio, c'é un primo piano abitato da (credo) indiani. Ho assistito alla scena: erano in terrazza, la loro bimbetta di circa 4 anni aveva la pipì, gliela hanno fatta fare lì in terrazza, poi la madre ha preso un pentolino di acqua e l'ha versato sopra. Sotto di loro c'è un centro estetica/ abbronzatura/palestra sul quale ha gocciolato il tutto.
Se passi sotto un terrazzo che gocciola ti viene in mente che hanno annaffiato i fiori in abbondanza, mica ti immagini che ti sta piovendo pipì.
E non puoi dire al centro di chiudere bottega ed andare ad aprire il loro negozio da un'altra parte.
Quindi credo sia doveroso comunque spiegare loro, prima con le buone e poi eventualmente con pene pecuniarie come suggeriva URAGANO, che vi sono regole e che vanno rispettate da tutti indistintamente, italiani e non e che quando si vive in condominio bisogna avere la buona creanza di non molestare i vicini (e nemmeno di pisciare in terrazza) con quelle che tu chiami stranezze ed io chiamo maleducazione.
Se noi siamo andati d'accordo per decenni è proprio perché abbiamo sempre cercato di comprendere i vicini. Il mio vicino ad es. lavora di notte; io il pomeriggio potrei tenere la TV accesa con un giusto volume, ma sapendo che lui dorme il pomeriggio ed esce alle 10 di sera, non accendo la TV nella stanza confinante con la sua ... non è mio dovere, ma visto che non mi costa nulla, perché dovrei fare rumori in una stanza adiacente a quella di uno che lavora di notte disturbandogli il sonno ! Così come non cammino con le scarpe o zoccoli (abito all'ultimo piano e di certo potrei fregarmene tanto sopra di me nessuno camminerebbe facendo rumore) e la mia vicina del piano di sotto mi dice sempre "non mi accorgo nemmeno quando è in casa".
Avere un po' di rispetto e di cortesia per il vicinato è la base per poter andare d'accordo.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
scusa Bunnyio,io la penso in questo modo,(l'educazione se non la conosci te la insegno,con le buone oppure con le cattive.)le parole tra parentesi sono riferita a tutti i condomini molesti senza distinzione di sesso e razza-lo spiego onde evitare malintesi.multe da 200 euri vedi che imparano velocemente come stare al mondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto