lurch

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sono il proprietario di un appartamento sito in un condominio avente circa 30 unità immobiliari.
Stanchi di subire scelte che non condividevamo ed una gestione da parte dell'amministratore piuttosto discutibile, alcuni condomini ed io ci siamo riuniti, a più riprese, per discutere di tali problematiche ed ipotizzare il cambio dell'amministratore che, mi auguro, avverrà a breve (dovremmo avere la maggioranza).
Nel frattempo, all'inizio dello scorso novembre, si sono staccati degli intonaci dalla facciata.
Io e gran parte degli altri condomini non ne sapevamo nulla, ma chi, nell'interesse di tutti, ha provveduto a rimuovere le "tracce del misfatto", ha giustamente avvisato l'amministratore.
Il quale, oltre 2 mesi più tardi, ha provveduto a dare comunicazione dell'accaduto e della necessita di mettere gli intonaci in sicurezza a tutti i condomini, allegando un unico preventivo e i MAV per il pagamento delle singole quote.
Nella comunicazione non c'era alcuna menzione all'imminente partenza dei lavori, che di fatto sono iniziati pochi giorni dopo la ricezione da parte nostra della lettera.
Il lavoro andava sicuramente fatto, ma se era così urgente (come di fatto era), molti altri ed io ci chiediamo perchè non ce ne sia stata data tempestiva comunicazione, perchè sia stato fatto un solo preventivo, e perchè i lavori, se così urgenti, sono stati fatti soltanto 2 mesi dopo.
Alla richiesta di un condomino, è stato risposto (in maniera parziale) che i lavori erano urgenti e che andavano fatti, e non sono stati eseguiti prima poichè, non avendo ancora certi condomini pagato le spese condominiali, non disponeva dei fondi per procedere subito.
Ci domandiamo a questo punto, non condividendo la condotta dell'amministratore, se questi fosse effettivamente in diritto di agire in tal modo; e, non dando ovviamente per certa la sua buona fede, se fosse davvero necessario l'impiego di un autoscala per la durata di 3 giorni, se non sarebbe stato possibile trovare una ditta che eseguisse gli stessi lavori per una somma inferiore (parliamo di circa 3000 €) e se tale condotta, più che nel nostro interesse, sia stata tenuta, dopo essere in qualche modo venuto a conoscenza delle nostre intenzioni per una sua speculazione in vista del subentro di un nuovo amministratore.
In merito a quest'ultimo punto, potrò forse sembrare eccessivamente complottista a chi mi legge, e fatico anch'io a credere ad una simile ipotesi, ciò nondimeno, quanto mi possa sforzare, non riesco proprio a capire e giustificare un simile comportamento. Avrebbe avuto tutto il tempo per avvisarci, convocare un'assemblea, far fare altri preventivi...perchè mai agire così?
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
 

Elisabetta48

Membro Senior
Tutto è possibile. Considera anche che molti amministratori si servono spesso di ditte o di artigiani coi quali si sono trovati bene in passato, per precisione, puntualità, anche costi. Una volta una amministratrice ce lo aveva detto, che aveva ormai lo studio pieno di preventivi, che aveva fatto fare lavori a molte ditte e che ormai una idea di quali erano le ditte velide per il rapporto qualità prezzo ce l'aveva. Per i lavori urgenti si rivolgeva direttamente a una di quelle.
Poi, appunto, non si sa mai...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Una cosa è certa quando devi sistemare gli intonaci di facciata non hai molte vie o utilizzi l'autoscala (più economico) e intervieni si determinati punti dolenti, oppure fai un ponteggio (decisamente più caro) ma ti permette di analizzare ancor meglio il lavoro. Sicuramente avvisare avrebbe dovuto farlo per iscritto a meno che in sede d'assemblea non si fosse già deciso d'intervenire d'urgenza per il condominio.
 

lurch

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte! ;)
Mi rendo ora conto che fra tante domande ho scordato quella più importante: in definitiva questi lavori van pagati o potremmo non farlo?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Tu stesso riconosci che i lavori andavano fatti, quindi direi che è giusto pagare. Certo l'amministratore poteva seguire una procedura più soddisfacente per voi. Lo farete presente alla prossima assemblea, specie se veramente intendete cambiare amministratore. Noi per esempio avevamo autorizzato l'amministratore a procedere in modo autonomo per lavori urgenti con spesa sotto una certa soglia. Voi non so...
 

lurch

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Onestamente non sarei in grado di stabilire se i lavori siano stati fatti a regola d'arte o meno, ciò che ci scoccia è pagare per dei lavori per cui non siamo stati interpellati e che avremmo voluto far fare con la nuova amministrazione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Onestamente non sarei in grado di stabilire se i lavori siano stati fatti a regola d'arte o meno
Infatti per stabilirlo, questo vale per il futuro amministratore, dovrà nominare una Direzione Lavori che controlli i lavori delle imprese. Questa è la prassi per ogni lavoro edilizio, a maggior ragione per un condominio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se i lavori erano di una certa consistenza e urgenza, l'amministratore avrebbe dovuto intervenire con un tecnico verificare i lavori con un capitolato, e indire una assemblea straordinaria per discutere eventuali preventivi e deliberare le spese
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
In via generale tutti i lavori condominiali approvati regolarmente in assemblea, salvo impugnazione entro 30 giorni della delibera, devono essere pro-quota pagati dai condomini e gli interventi effettuati con urgenza devono comunque poi essere approvati dall'assemblea cui l'amministratore deve essere convocato dai richiedenti per rispondere del suo operato e produrre preventivi e la documentazione fiscale.
Nel vostro caso certamente va verificato l'iter seguito dall'amministratore al quale potranno essere contestata l'urgenza ed i costi dell'intervento.
Certamente non è questa la sede per gestire questa situazione in modo adeguato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto