frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho preso in affitto un piccolo appartamento arredato a bologna.
1)-Vorrei sapere se il proprietario oltre alla certificazione energetica è obbligato al rilascio del certificato di conformità riguardo all'impianto elettrico o è tutto compreso in detta certificazione energetica?

2)- Ho letto su contratto ( la parte conduttrice si impegna per tutta la durata del contratto, a stipulare con primaria compagnia assicuratrice una polizza idonea ad assicurare alla proprietà l'integrale risarcimento in caso di danni al fabbricato e all'appartamento solo se i danni sono imputabili alla stessa parte conduttrice etc) è obbligatorio tale assicurazione?
Grazie infinite per le risposte che sicuramente arriveranno. Buona giornata
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho letto su contratto
è obbligatorio tale assicurazione?
Lo è se è una clausola del contratto e tu l'hai sottoscritta.

rilascio del certificato di conformità riguardo all'impianto elettrico
Il certificato energetico non ha nulla a che fare con la certificazione di conformità dell'impianto elettrico.
A quanto mi risulta non è obbligatorio produrla o consegnarla al locatario ma per te sarebbe stato bene che nel contratto il locatore avesse almeno dichiarato lo stato dell'impianto elettrico e di altri impianti presenti nell'appartamento (a norma o non a norma, presenza di certificazione o no). Magari controlla se è installato perlomeno un interruttore differenziale magnetotermico (se ben mi ricordo il nome) e che sia funzionante.
 

frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mery56, però visto che se volevo la casa in fitto e a me in quella zona conveniva...il locatore nel contratto mi impone di stipulare la polizza assicurativa sull'appartamento, per eventuali fughe di gas, corto ciruiti, allagamenti etc... ho preteso oltre alla certificazione energetica anche il certificato a norma CEE dell'impianto elettrico e lo stato dell'impianto idraulico. Non stà scritto ne in cielo ne in terra che debba assicurare un appartamento senza conoscere lo stato delle cose per iscritto...o no??? Ciao
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
dovrebbe essere il locatore a farsi carico di tale onere.mi sa che gli impianti non siano molto regolari(deve prevedere che succeda qualcosa).io chiederei tutte le certificazioni.se nicchia :cauto: ai ai.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
dovrebbe essere il locatore a farsi carico di tale onere.mi sa che gli impianti non siano molto regolari(deve prevedere che succeda qualcosa).io chiederei tutte le certificazioni.se nicchia ai ai.
O così oppure il proprietario ha avuto in passato inquilini che gli hanno allagato la casa ......
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
O così oppure il proprietario ha avuto in passato inquilini che gli hanno allagato la casa ......
a maggior ragione sarebbe lui a doversi fare l'assicurazione.contratto 4+4 pago il primo anno e poi non pago piu',inoltre e bene ricordare che la polizza dovrebbe essere a favore (beneficiario)del proprietario e non del conduttore.(eventualmente aumentava l'affitto del costo dell'assicurazione) assicurazione media 400euro: 12=33,333333 euro mensili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto