dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie a chi può aiutarmi
abbiamo affittato un'attività commerciale e ci hanno fatto un contratto 4+4 a settembre scadono i 4 anni e vogliono super aumentare il canone. Abbiamo fatto un sacco di lavori per parte dei quali avevano promesso un rimborso che, in seguito non hanno mai voluto riconoscere.
leggendo le varie rubriche ho appreso che x le attività commerciali il contratto doveva essere di 6+6 cosa possiamo fare per rimanere almeno altri 2 anni.
grazie
dirce
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho appreso che x le attività commerciali il contratto doveva essere di 6+6 cosa possiamo fare per rimanere almeno altri 2 anni.
Premesso che il contratto di locazione poteva essere stipulato per un periodo più breve (dei "normali" sei anni) qualora l'attività esercitata o da esercitare nell'immobile avesse, per sua natura, carattere transitorio.
Se non esisteva quel requisito, comunica al locatore che, ex art. 27, comma 4 della legge n. 392/1978, la locazione si intende pattuita per la durata di sei anni.
Inoltre, alla prima scadenza contrattuale (di sei anni), il locatore potrà esercitare la facoltà di diniego della rinnovazione soltanto per i motivi di cui all'art. 29 della legge sopraccitata, con le modalità e i termini ivi previsti.
 

Magnus Ansegar

Membro Junior
Conduttore
Salvo quanto precisato da Nemesis, cioè che l'attività commerciale in questione non abbia, per sua natura, carattere transitorio, oppure riferita a locali non qualificati di interesse storico e con canone annuo superiore a 250.000 euro, è nulla una clausola che preveda una durata del contratto inferiore a sei anni. L'articolo 79 della legge 392/78 sanziona di nullità non solo "ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale el contratto", ma anche ogni patto volto ad attribuire al locatore un canone maggiore a quello previsto o altro vantaggio in contrasto con le disposizioni della legge medesima. Il canone pattuito in origine (anche scaglionato) non è suscettibile di aumenti nel corso della locazione, salvo l'aggiornamento Istat o conseguenti a intervenute transazioni tra le parti che giustifichino, però, un vantaggio a favore del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto